Taranto – “Agricoltura-Territorio-Società. Riprogettiamo il futuro”. Questo lo slogan dell’Assemblea nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, che si terrà venerdì 27 novembre, a partire dalle ore 10:00, in modalità webinar.
Un appuntamento importante che vedrà centinaia di agricoltori collegati a distanza da ogni parte d’Italia, nonché la partecipazione di ospiti istituzionali e di governo. Interverranno, infatti, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue per il Green Deal Frans Timmermans, la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova, il ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola, il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, il viceministro allo Sviluppo economico Stefano Buffagni, la viceministra dell’Economia Laura Castelli, il sottosegretario al ministero degli Affari esteri Manlio Di Stefano.
Gli effetti drammatici della pandemia hanno riacceso la discussione sui modelli di crescita e sviluppo che dovranno caratterizzare il prossimo futuro. La ripresa dipenderà dalla capacità di interpretare il cambiamento cogliendo le opportunità delle strategie programmate, a partire dal Green Deal europeo, dove l’agricoltura, in sinergia con le altre risorse economiche dei territori, è chiamata a svolgere un ruolo da protagonista. Sfide ambiziose su cui poggiano le decisioni, i provvedimenti e gli strumenti messi in campo con il Covid, tra cui il Next Generation EU, pacchetto per la ripresa in un’ottica più verde, digitale e resiliente per garantire alle nuove generazioni un futuro sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale. Senza trascurare le misure economiche promosse a livello nazionale per rilanciare lo sviluppo dell’Italia.
Per tali ragioni, Cia ha scelto di concentrare i lavori della propria Assemblea nazionale intorno alle dinamiche caratterizzanti il rapporto tra Agricoltura-Territorio-Società e ai percorsi capaci di reinterpretare tale rapporto, facendone un pilastro delle future strategie di pianificazione per la ripresa. Non solo agricoltura, quindi, ma una visione di insieme capace di includere il settore all’interno di un progetto di ampio respiro insieme a tutte le altre attività economiche e forze sociali diffuse sui territori.
Più in dettaglio, dopo i saluti introduttivi di Mauro Di Zio, vicepresidente nazionale Cia, si terrà la tavola rotonda sui temi dell’Assemblea, con rappresentanti di Regioni, Parlamento italiano e Ue, mondo imprenditoriale, partendo dalla relazione introduttiva a cura di Renato Mason (segretario CGIA di Mestre). Interverranno, moderati dal giornalista Carlo Puca: Donato Pentassuglia (coordinatore Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni), Alessia Rotta (presidente Commissione Ambiente della Camera), Martina Nardi (presidente Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera), Gianpaolo Vallardi (presidente Commissione Agricoltura del Senato), Antonio Tajani (presidente della Conferenza dei presidenti di Commissione del Parlamento europeo e capodelegazione di Forza Italia), Tiziana Beghin (capodelegazione del M5S al Parlamento europeo), Stefano Francia (presidente Agia-Associazione Giovani imprenditori agricoli di Cia), Alessandro Squeri (presidente giovani imprenditori di Federalimentare).
A chiudere i lavori dell’Assemblea, dopo la tavola rotonda e gli interventi istituzionali e di governo, sarà il presidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani Dino Scanavino.
Per seguire la diretta, basta collegarsi al link: https://youtu.be/I1ce4svphqw.
Guarda il video promo dell’Assemblea Cia 2020: https://bit.ly/38Xt2vm.