“Ti insegnerò a volare”: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

305

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità la Cooperativa Sociale L’Integrazione Onlus organizza la campagna social di sensibilizzazione ti insegnerò a volare.

 

La Cooperativa Sociale L’Integrazione Onlus è un ente sociale che opera nell’ambito della disabilità dal 2009. Ha sede a Lecce e offre a persone con disabilità la possibilità di partecipare a numerose attività ricreative e sportive quali utili occasioni di integrazione e riabilitazione fisica e sociale fornendo un servizio di assistenza con personale altamente qualificato.

“In tutti questi anni, con i nostri ragazzi abbiamo vissuto esperienze meravigliose, alla ricerca di una normalità che tutti dovrebbero vivere. Abbiamo lottato insieme in nome dell’inclusione, per far cadere pregiudizi e barriere, rivendicare il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza di ogni persona. Abbiamo superato dei limiti che sembravano insormontabili e siamo rimasti affascinati da tutto quello che siamo riusciti a fare” racconta Veronica Calamo, presidente della coop. Soc. L’Integrazione Onlus.

Per la Giornata Internazionale dedicata alle persone con disabilità parte l’iniziativa di sensibilizzazione ispirata alla celebre poesia di Ermanno Eandi, recitata anche dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per la giornata dedicata del 2018. Per l’occasione è stato realizzato un video di sensibilizzazione a cui hanno partecipato persone con disabilità e non, a simboleggiare l’importanza dell’inclusione sociale. Il video è visibile su YouTube al seguente link: https://youtu.be/kwspBmhbYNA

Non solo in una giornata importante come questa, ma ogni giorno è un ottimo giorno per promuovere temi fondamentali come quello dell’inclusione, della condivisione e dell’accessibilità che ancora oggi spaventano la società odierna. “Disabilità non è diversità. Disabilità è semplicemente avere differenti abilità a adattarsi all’ambiente e questo prima o poi entrerà nella cultura di tutti” dichiara la dott.ssa Valentina Leo, psicologa della Cooperativa Sociale L’Integrazione Onlus.

Tutti sono invitati a partecipare alla social challenge: per aderire all’iniziativa basta postare una propria foto con in mano un foglio bianco con su scritto “Ti insegnerò a volare” (hashtag #tiinsegneròavolare, tag @lintegrazioneonlus).

La Giornata Internazionale dedicata alle Persone con Disabilità ci ricorda quanto fondamentale sia l’incessante lotta che ognuno di noi dovrebbe portare avanti perché, come recita la poesia di Eandi E., “è meglio avere un corpo senza corpo, che una testa senza testa”.