«L’obiettivo consiste nella promozione di una maggiore consapevolezza educativa, rispettosa della formazione integrale e originale del bambino, risorsa preziosa sulla quale investire per il progresso autentico dell’umanità»
Nel delicato passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria è importante far emergere le potenzialità del bambino, sia esso normodotato, plusdotato o con BES, rispettando sia le sue capacità innate e acquisite sia il suo background culturale e sociale. Per farlo il Metodo Elementare, ideato da Maria Lorusso, si avvale delle più innovative ricerche in ambito educativo e della sua lunga esperienza sul campo, mettendo a punto anche una serie di esercizi in grado di sfruttare la naturale attitudine curiosa del discente e stimolarla attraverso la musica, il canto, il movimento, il racconto e l’informatica, senza mai tralasciare la componente ludica ed etico-morale. Il Metodo Elementare è inclusivo, semplice da realizzare anche attraverso la DaD e costituisce un aiuto pratico non solo per docenti ed educatori ma anche per i genitori. Prefazione di Vittoriano Caporale.
BIOGRAFIA. Maria Lorusso ha conseguito le lauree quadriennali in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria nell’Università “Aldo Moro” di Bari e il dottorato di Ricerca in Scienze letterarie, filosofiche, linguistiche e glottodidattiche presso l’Università del Salento. Ha insegnato General Pedagogy, Social Pedagogy e Sociology of Mass Communication presso l’Università Wyzsza Szkola Gospodarki Euroregionalnej Im. Algide de Gasperi – Jozefow (Warsaw). È stata cultrice di Istituzione di Diritto Pubblico e Legislazione scolastica nell’Università “Aldo Moro” di Bari, Coordinatrice didattica-educativa presso le scuole paritarie di Altamura e docente e referente presso le scuole statali.
Titolo: Educare con la pedagogia del metodo elementare
Autrici: Maria Lorusso
Genere: Saggistica
Casa Editrice: Latte di Nanna
Pagine: 224
Prezzo: € 15,00