SALENTO – Debutto in streaming per l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, domani sabato 12 dicembre alle ore 20.45 sulla piattaforma https://orchestraoles.xarena.it/login (biglietti disponibili su Vivaticket al costo di 1 euro più diritti di prevendita).
Si parte con “Max Bruch. L’ultimo dei romantici”. Il concerto, in collaborazione con l’associazione culturale Musica Civica di Foggia, è un omaggio al compositore tedesco nel centenario della morte. Registrato dal vivo il 29 novembre 2020 al Teatro Apollo di Lecce, il concerto si apre con l’Ouverture Le Ebridi di Felix Mendelssohn, conosciuta anche con il nome di La grotta di Fingal.
A seguire il Doppio concerto per violino, viola e orchestra in mi min. op. 88 di Bruch eseguito al violino da Oleksandr Semchuck e Dino De Palma alla viola. Scritto per clarinetto e viola, il Doppio Concerto è oggi proposto spesso con il violino al posto del clarinetto, in una versione elaborata dallo stesso Bruch che mantiene inalterato il fascino originario della composizione.
Introdotto dal commento del direttore e degli ospiti solisti, l’appuntamento in streaming si conclude con l’opera più famosa di Bruch. La violinista russa Ksenia Milas è protagonista assoluta del Concerto n. 1 in sol minore op. 26 per violino e orchestra, con l’Orchestra Sinfonica Oles diretta da Filippo Arlia.
«La musica non si ferma, anzi aumenta la sua offerta perché ogni concerto disponibile online potrà essere acquistato e fruito per un periodo di sei giorni a partire dalla prima messa in rete, con una “maratona” finale di tutti i concerti. La produzione in streaming consente all’Oles di continuare la sua attività evitando una ulteriore contrazione dell’offerta culturale e una diminuzione drammatica dell’occupazione musicale. È importante, in tal senso, il sostegno della Regione Puglia. Lo streaming è l’occasione per cominciare a cambiare passo, allargando i confini ormai stretti del pubblico in sala. Non si tratta di sostituire lo spettacolo dal vivo con le piattaforme digitali ma di integrare questi mondi per migliorare qualità e fruizione della musica classica», sostiene la direzione di Oles.
La programmazione in streaming s’inserisce nella programmazione “Custodiamo la Cultura in Puglia” finanziata da Regione Puglia con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, è realizzata inoltre con il contributo del Mibact e del Comune di Lecce.
Il prossimo appuntamento in streaming è previsto per il 19 dicembre: il violoncellista Roberto Trainini interpreta le Variazioni rococò per violoncello e orchestra op. 33 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con Pietro Rizzo alla guida dell’Oles, impegnata anche nella Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 “Scozzese” di Mendelsshon.