Ultimi Fuochi Teatro tiene viva la fiamma del teatro nelle periferie

304

PUGLIA – Ultimi Fuochi Teatro, prosegue la sua azione volta a tenere viva la fiamma del teatro e della cultura in alcuni piccoli Comuni della provincia di Lecce, nonostante le difficoltà legate alla pandemia in corso.

Giovedì 17 dicembre alle ore 19 si terrà il primo incontro online del LABORATORIO TEATRALE PER GIOVANI E ADULTI che, appena sarà possibile, proseguirà dal vivo al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. Il laboratorio rientra nel progetto “Fuochi Comuni” vincitore di “Luoghi Comuni”, misura promossa dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e da Arti, e patrocinato dal Comune di Spongano.

“Il teatro che amiamo viene dal passato ma parla al presente e riuscirà a sopravvivere nonostante questa pandemia- affermano gli organizzatori – Malgrado i teatri e i luoghi di cultura siano ancora chiusi per l’emergenza Covid, vogliamo tenere vivi i fuochi accesi in questi anni e appiccarne di nuovi. Sperimenteremo una modalità di lavoro online, dedicandoci alla raccolta di materiale e alla scrittura di testi per la creazione dello spettacolo finale che speriamo di poter fare dal vivo”.

Alessandro Miele e Alessandra Crocco, attori e registi teatrali, coinvolgeranno i partecipanti nel processo di creazione di uno spettacolo, dall’ideazione alla messa in scena all’incontro con il pubblico. Lo spettacolo però sarà solo il punto di arrivo di un viaggio per conoscere se stessi e gli altri e provare a superare i propri limiti.

“Il laboratorio di Ultimi Fuochi è un luogo di scambio, una palestra per la mente e per il cuore, un’occasione per porsi domande sul presente, una finestra sui linguaggi teatrali contemporanei”.

All’interno del percorso sono previsti momenti di approfondimento sulla voce e sul canto curati dalla cantautrice Cristiana Verardo.

Per ricevere il link all’incontro sulla piattaforma Zoom, è necessario contattare Ultimi Fuochi al numero 3881271999 o all’indirizzo mail infoultimifuochi@gmail.com.

Il laboratorio è una delle attività del progetto “Fuochi Comuni” finalizzato alla rigenerazione dell’ex mercato coperto di Spongano. In programma, oltre ad altre occasioni di formazione nelle arti dello spettacolo, ci sono residenze artistiche, botteghe di autocostruzione e di creazione di scene e costumi, una sala studio e una stanza co-working. In questi mesi di sospensione delle attività, lo spazio è stato il quartier generale del progetto “La rivoluzione dei libri” che ha portato alla formazione di una rete di gruppi segreti intergenerazionali che si sono riuniti nelle case per leggere.

Nei giorni scorsi, a supporto degli sforzi di Ultimi Fuochi Teatro a Spongano, è arrivato il riconoscimento di una delle realtà più importanti del teatro italiano, Ravenna Teatro che, decidendo di destinare l’intero importo dei fondi per l’emergenza ricevuti ad altre formazioni, ha voluto sostenere il gruppo salentino per aver creato uno “spazio generante e necessario”.