LECCE – Secondo appuntamento in streaming per l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, sabato 19 dicembre alle ore 20.45 sulla piattaforma orchestraoles.xarena.it (biglietti disponibili online su Vivaticket a 3 euro più dpv).
Roberto Trainini, virtuoso violoncellista di origini pugliesi, è protagonista delle Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra op. 33 di Čajkovskij. Portate a termine dall’autore nel 1876 le Variazioni, nel segno di un brillante virtuosismo strumentale, nascono dalla ricerca di un ideale rifugio neoclassico del compositore. I grandi classici tedeschi furono il suo principale punto di riferimento, e sopra tutti, Mozart.
Nato a Bari nel 1975, dopo aver studiato in Italia e all’estero con i migliori violoncellisti (Adulescu, Oistrah, Lysy, Menuhin, Strauss, Schmidt, Isserlis) e aver vinto importanti premi internazionali, Trainini svolge un’intensa e apprezzata attività concertistica come solista in recital e in orchestra, in varie formazioni cameristiche e in orchestra in tutto il mondo (non solo Europa, ma anche Asia e America).
Segue in programma la Sinfonia n. 3 op. 56 “Scozzese” di Mendelssohn. Ispirata a un viaggio dell’autore nelle isole britanniche, la Sinfonia evoca con grande suggestione paesaggi e sensazioni ora malinconiche, ora grandiosamente epiche. Alla guida dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Pietro Rizzo, fra i più talentuosi e giovani direttori italiani. È stato Direttore Principale dell’Opera di Göteborg, Direttore Musicale dell’Orquesta Joven de la Sinfónica de Galicia de La Coruña, Primo Kapellmeister dell’Aalto Theater di Essen, dirigendo le orchestre dei più grandi teatri al mondo, fra i quali il Metropolitan di New York, il Dallas Opera, il New Israeli Opera di Tel Aviv, il Deutsche Oper di Berlino, il Maggio Musicale Fiorentino, il Finnish National Opera di Helsinki, il Rossini Opera Festival di Pesaro.
Registrato il 1° dicembre 2020 al Teatro Apollo di Lecce, il concerto è introdotto dai commenti di Pietro Rizzo e Roberto Trainini. I concerti in streaming s’inseriscono nella programmazione “Custodiamo la Cultura in Puglia” finanziata da Regione Puglia con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, è realizzata inoltre con il contributo del Mibact e del Comune di Lecce.
Il prossimo appuntamento “Buffi in scena” è previsto per martedì 22 dicembre: Il baritono Roberto De Candia e il bass-baritono Domenico Colaianni si alterneranno sul palco per interpretare le arie più famose e divertenti dell’opera giocosa italiana, con l’Oles diretta da Eliseo Castrignanò.