Prosegue, con qualche variazione nel programma, la settima edizione, completamente gratuita e online, di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni” dedicata al tema “Abbracci sospesi”. Le nuove tappe di “In viaggio con le storie” e i nuovi laboratori del “Kids Village” saranno “rilasciati” ogni mattina fino a domenica 10 gennaio e non, come previsto, fino alla Befana e resteranno disponibili sul sito Kidsfestival.it fino al 20 gennaio per dare modo di guardare e condividere i contenuti inediti, pensati per il Festival.
Martedì 5 gennaio per KidsVillage dalle 10 sarà disponibile “Questioni di punti di vista”, laboratorio per tutta la famiglia a cura di Maria Rosaria De Benedittis (regia video Lucio Toma e Francesca Randazzo e fotografia e stop-motion Francesco Conti). Il nostro cervello è così abituato a seguire gli stessi schemi che spesso ne esclude molti altri non riuscendo a vederli finché non si cambia punto di vista. Inventiva, genialità e originali intuizioni abitano lo spazio creativo, dove si opera per reinventare oggetti di recupero che sottratti al proprio uso consueto saranno destinati ad essere decodificati in modo insolito e personale. Un laboratorio di idee, evoluzioni e stravolgimenti per abituare le giovani menti, e non solo, a ragionare in modo diverso, a cercare un senso e una direzione alternativa, a pensare fuori dagli schemi. Alle 17 incontro in diretta streaming dal Convitto Palmieri di Lecce con una riflessione collettiva su “Il digitale, da limitazione a nuova opportunità”, una finestra su alcune tra le più significative esperienze maturate nei mesi della pandemia raccontate dagli stessi protagonisti, coordinata da Cira Santoro (responsabile Teatro Ragazzi ATER Fondazione e responsabile Teatro Comunale Laura Betti, Casalecchio di Reno). Durante il lockdown il dibattito sul digitale ha diviso il mondo del teatro tra favorevoli e contrari. In particolare, tra gli operatori del teatro ragazzi c’è stata una forte resistenza al teatro in video dovuta alla centralità della relazione diretta con lo spettatore bambino, ma dopo quasi dieci mesi di chiusura dei teatri sono nati molti contenuti e formati che utilizzano la rete come nuova frontiera per mantenere vivo il rapporto con il proprio pubblico e raggiungerne di nuovi. Cosa è cambiato nel frattempo? Quali riflessioni sono state fatte a proposito? Siamo di fronte a una nuova opportunità o è solo un’esperienza di passaggio?
Mercoledì 6 gennaio, dalle 10, per “In viaggio con le storie”, dal Museo Ferroviario di Lecce, l’attore Fabio Tinella, con la collaborazione all’adattamento di Tonio De Nitto, proporrà “Le avventure di Huckleberry Finn” dal celebre romanzo di Mark Twain (+7 anni). Dal 7 al 10 gennaio, con il ritorno a scuola, l’appuntamento con i nuovi contenuti è anticipato alle 7 del mattino per far compagnia a tutta la famiglia sin dalla colazione. Giovedì 7 appuntamento con il laboratorio “Il bosco delle carte animate” di Tina Aretano (+4 anni); venerdì 8 in carrozza la storia “Mio nonno e il mulo”, ispirata a un racconto di Vasilij Grossman di e con Giuseppe Semeraro (+8 anni); sabato 9 spazio a “Kids in action – bimbe e bimbi all’opera!”, restituzione dei video inviati dai partecipanti ai laboratori del Kids Village e, infine, domenca 10 con “Storia di un nuovo volo” liberamente ispirato a “C’era una volta un albero di gelso” di Anne Braff Brodzinsky, adattamento di Tonio De Nitto e Cristina Mileti, in scena con Jessica Labake Russo (+5 anni) e (dalle 16 alle 17:30) con l’incontro dei “Piccoli critici” per tracciare un bilancio dell’esperienza curata da Silvia Lodi.
Kids è un progetto di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro con la direzione artistica di Tonio De Nitto e Raffaella Romano, realizzato con il sostegno di Mibact, Regione Puglia (Assessorato all’Industria culturale e turistica – FSC 2014-2020), Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Polo BiblioMuseale di Lecce, Assitej Italia – Associazione nazionale del teatro per l’infanzia e la gioventù, Museo Ferroviario della Puglia e i progetti Storie cucite a mano e Ip ip Urrà, selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.