“Good Games. Libri, reti e storia di ordinaria resilienza”, cibo per l’anima e per la mente

414

TRANI (BAT) – Tanti gli internauti estimatori di «Good Games. Libri, reti e storia di ordinaria resilienza», l’iniziativa, cominciata lo scorso 28 dicembre 2020 e promossa dall’Assessorato alle culture della città di Trani, che ha messo in rete le 5 librerie cittadine per promuovere la cultura e farla fruire gratuitamente in diretta streaming dal canale istituzionale della pagina fb della Biblioteca comunale ‘Giovanni Bovio’ di Trani. Tanti gli accessi on line di appassionati di lettura di tutte le età, che in tempi di pandemia, seguono gli appuntamenti con gli autori e i laboratori creativi per bambini e ragazzi organizzati dai librai. Un modo interattivo per fare cultura e per intrattenere proposto dalle librerie protagoniste del progetto: Amabile libreria religiosa, La Biblioteca di Babele, Luna di Sabbia, Miranfù e Mondadori BookstoreTutti gli appuntamenti, ben 32, proseguiranno sino al 31 gennaio 2021 e vertono su tematiche trasversali per tutti i palati, da quelle religiose alla letteratura per bambini e ragazzi, dall’uso consapevole della rete alla poesia, dalla attualità alla resilienza, dal futuro alla speranza.

Nel prossimo incontro di venerdì 15 gennaio dalle ore 15,30 Amabile libreria ospiterà Marika Piazzollaautrice del libro “La maledizione di Notre-Dame”, ediz. Scatole Parlanti. Dialogherà con lei Marilena Patruno. È una giornata estiva del 1910 quando l’avventura di Sofia ha inizio: dal cuore del Sud Italia, la giovane viaggia a bordo di un treno “speciale” che la catapulterà in una Parigi dai toni scuri e misteriosi, dove nulla è ciò che sembra e le antiche maledizioni sono reali. Tra le meraviglie della città, gli strani personaggi che la popolano e sogni premonitori, Sofia dovrà affrontare un percorso di profondo cambiamento interiore che metterà in discussione il suo rapporto con la verità. Guidata passo dopo passo da misteriosi biglietti, per la ragazza arriverà il momento di scoprire il segreto che avvolge la propria storia e quella della sua famiglia. Ma a quale prezzo?

Sabato 16 gennaio alle ore 18,30 si svolgerà il laboratorio, a cura della libreria Luna di Sabbia, “Viaggio alla scoperta del libro. Dalla narrazione alla carta” in diretta streaming dal Capodoglio Stamperia d’Arte di Trani. Il laboratorio si compone di due momenti: il primo è la lettura da parte di Ilaria De Marinis di un album illustrato dal titolo “Ascolta” di Cori Doerrfeldil secondo un viaggio guidato alla scoperta della creazione artigianale della carta direttamente dalla bottega.

“Ascolta” è un libro per piccini dolce e delicato che ci parla di quanto sia importante non arrendersi mai di fronte alle difficoltà, perché tutto si può superare anche nei momenti più tristi. Ciò che conta però, il più delle volte, è avere accanto a noi qualcuno che ci sostenga e soprattutto sia davvero pronto e disposto ad ascoltare anche i nostri silenzi: solo attraverso l’empatia e la comprensione del punto di vista dell’altro ci può essere, infatti, un vero dialogo. Ilaria De Marinis, scrittrice, educatrice e narratrice, si occupa della rubrica “Lettura e racconti” per la testata giornalistica “cittadellinfanzia.it”. In qualità di Responsabile del Settore Cultura dell’Associazione C.T.A. di Trani, porta avanti il progetto “A spasso tra le storie” e, in collaborazione con il musicologo e regista d’opera Domenico Andriani, il progetto “Fiabe in musica”, con lo scopo di avvicinare i bambini alla lettura e alla musica classica, affinché diventino parte integrante del loro percorso di crescita, attraverso un approccio ludico all’esperienza dell’ascolto. La bottega Capodoglio Stamperia d’arte aprirà le sue porte per una visita virtuale all’interno del laboratorio. Per l’occasione, Giulia e Francesco metteranno in azione il torchio calcografico, mostrando al pubblico il processo di stampa. Capodoglio è una stamperia d’arte nata a Trani lo scorso anno, è uno dei progetti vincitori del bando regionale PIN – pugliesi innovativi-. In bottega, sono tante le attività che vengono portate avanti, dalla stampa d’arte con tecniche manuali e no toxic, alla produzione di carta artigianale grazie al riciclo di carta.

Lunedì 18 gennaio dalle ore 15,30 Amabile libreria incontra Don Vito Martinelli autore di “Filosofia: bellezza dell’inutile”, Edizioni Sant’AntonioDon Vito, è sacerdote e canonico capitolare, dal 2007, attualmente è parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Corato. Laureato in filosofia e teologia, con una specializzazione in teologia dogmatica con indirizzo ecclesiologico, e un dottorato di ricerca in cristologia biblica, è giornalista professionista dal 1997. Studioso di Erich Fromm, ha una conoscenza sistematica dell’opera letteraria di Joseph Ratzinger e ha condotto ricerche, a carattere scientifico, sulla vita e sul magistero del Papa della Grande Guerra, Benedetto XV (al secolo Giacomo Della Chiesa). Ha collaborato, per oltre un decennio, con diverse produzioni televisive, compagnie teatrali e testate giornalistiche. Ultima, la partecipazione quotidiana alla trasmissione RAI, Agorà. Docente di Religione cattolica, presso il Liceo classico Oriani di Corato, ha fatto parte della Commissione di Docenti sperimentatori, istituita dal Ministero della Pubblica istruzione, per la stesura dei nuovi programmi ministeriali. Ricopre, inoltre, gli incarichi di membro della Commissione cultura e comunicazioni sociali, di Delegato episcopale dell’Ordo viduarum et virginum, di cerimoniere episcopale per la Zona pastorale san Cataldo, e ha dato vita a Corato ad un gruppo di auto-mutuo aiuto, il quale mette insieme i genitori che hanno perso, prematuramente, i propri figli.

Martedì 19 gennaio alle ore 18,30 il laboratorio della libreria Luna di Sabbia “La parola imperfetta. Tre voci della lirica contemporanea”, curato dal professor Mario Cassanelli, in collaborazione con l’Associazione musicale Domenico Sarro di Trani. L’intervento del prof. Cassanelli sarà intervallato da un momento musicale il cui protagonista è il virtuoso della chitarra Paolo Zaccaria, allievo dell’Associazione. “La parola imperfetta” vuole essere un tentativo di attraversamento della scrittura e della esperienza poetica di tre autori contemporanei appartenenti all’area letteraria italiana, spagnola e portoghese. G. Sissa, L.G. Montero, M. Barbosa costituiscono tre vive e stimolanti testimonianze della ricerca che la lirica attuale svolge intorno al nucleo incandescente e sempre fallibile della contemporaneità del nostro vissuto. La rammemorazione della infanzia e dei legami familiari e sentimentali in Sissa, la vertigine della modernità affettiva e urbana germogliata in Spagna all’indomani della caduta del franchismo in Montero, lo splendore e l’enigma che Lisbona concede e serba anche nelle minuzie e nelle ore invisibili del quotidiano in Barbosa si uniscono a segnare i tempi di un cammino e di una esplorazione che non concede nulla alla retorica di incomprensibili celebrazioni e inutili sentimentalismi e apre piuttosto la parola poetica a una luce altra e differente. La luce che può aiutare a leggere e dialogare con le parti più spigolose e al tempo stesso commoventi del nostro appartenere al tempo e ai luoghi che sono nostri spesso senza una piena consapevolezza, intrisi di una disarmata e innocente assenza di colpa e di peso.