“Per sempre tuo, Cirano”. Un giornalista contro le mafie pugliesi

249

Il penultimo appuntamento con la rassegna webinar del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento, nell’ambito del progetto ‘Il Palio della Legalità’ si apre con una penna brillante, che verga inchieste e testimonianze , descrivendo la Puglia ‘sotterranea’ .Vincenzo Arena scrittore e giornalista da sempre impegnato nella denuncia delle attività mafiose in terra di Puglia racconta e si racconta attraverso il suo ultimo lavoro “Per sempre tuo, Cirano”; un titolo che incuriosisce  non solo per la rievocazione di una nota canzone di Francesco Guccini , ma anche per il coraggio e l’originalità nella trattazione di un tema scottante. Uno scritto che mette in luce , per giunta, il ‘quarto potere’ in relazione alla funzione sociale che esso come in questo caso, adempie.

Il 12 marzo ascolteremo dallo stesso autore “l’esegesi” di questa  “selezione di notizie e documenti sul racket, sulle dichiarazioni dei testimoni di giustizia, sugli scandali dei comuni pugliesi sciolti per infiltrazioni mafiose e su tutto ciò che orbita intorno alla criminalità organizzata pugliese, in un dossier doloroso, ma necessario” che tratteggia il volto feroce di organizzazioni per troppo tempo non adeguatamente investigate.

Di un viaggio nelle mafie pugliesi si parlerà venerdì 12 marzo dalle ore 10:00 alle ore 11:30 con:

 

Vincenzo Arena – Scrittore e giornalista – Presenterà il suo libro “Per sempre tuo, Cirano. Un giornalista contro le mafie pugliesi”. L’opera racconta le inchieste raccolte da Vincenzo Arena nel corso degli ultimi dieci anni di giornalismo sulla mafia di Puglia.

 

Vincenzo Arena è pugliese di nascita, siciliano di origine, romano d’adozione per 12 anni. Oggi vive a Bisceglie (BT). Laureato in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo, ha conseguito un Master in Affari Pubblici e Parlamentari. È stato consulente del Servizio Comunicazione del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo oltre un decennio trascorso nella Capitale, è tornato in Puglia dove lavora come Digital Project Manager e Web Designer. Giornalista pubblicista, editorialista e fondatore del periodico mediapolitika.com, collabora con Ossigeno per l’Informazione, osservatorio nazionale dei cronisti minacciati e sotto scorta. È docente e formatore presso l’Università di Roma Tor Vergata e presso enti privati, pubblici, associazioni e spazi di coworking.

 

La rassegna si terrà sul Canale YouTube del CSV Brindisi – Lecce Volontariato nel Salento: https://www.youtube.com/channel/UCTF7tCCnVusKTRP1sJ_Bgnw