Quest’anno in occasione delle festa del papà, la Casa della Befana di Monteroni di Lecce, sposa un progetto di solidarietà con la “ Casa di Accoglienza – Mons. Dante Bernini” dei Padri separati dei figli e uomini soli di Ardea (Diocesi di Albano) preparando eccezionalmente la “ zeppola di San Giuseppe”.
«Da molto tempo la Chiesa di Albano – afferma il Cardinale Marcello Semeraro – mostra una concreta attenzione verso quei suoi fedeli che vivono in situazione di separazione, divorzio e nuova unione. È una iniziativa che appartiene alla pastorale ordinaria della Chiesa di Albano, che da venti anni incontra e si lascia incontrare da quei figli e fratelli che ha generato come sposi nel sacramento delle nozze e che ora vivono il dolore di un amore ferito, fallito, finito».
Come ogni anno la Casa della Befana condivide l’esperienza della solidarietà con alcune realtà sul territorio nazionale e non che vivono situazioni particolari, cito l’esperienza tra i terremotati a Norcia nel 2016/17 , a Chisinau ( Moldavia) 2020.
Quest’anno in occasione del giubileo di San Giuseppe , “mi è’ sembrato opportuno ( afferma don Giuseppe Spedicato – arciprete della Parrocchia Matrice di Monteroni) vivere questa esperienza di “ condivisione”con coloro che vivono ogni giorno la drammaticità di sentirsi soli,abbandonati, falliti per rispondere ad un appello che Papa Francesco ha rivolto a tutti “Il mondo ha bisogno di padri, rifiuta i padroni, rifiuta cioè chi vuole usare il possesso dell’altro per riempire il proprio vuoto; rifiuta coloro che confondono autorità con autoritarismo, servizio con servilismo, confronto con oppressione, carità con assistenzialismo, forza con distruzione”. Un appello che impegna ciascuno di noi a riscoprire la figura di San Giuseppe, l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta, un intercessore, un sostegno e una guida nei momenti di difficoltà. San Giuseppe ci ricorda che tutti coloro che stanno apparentemente nascosti o in “seconda linea” hanno un protagonismo senza pari nella storia della salvezza”.
“Preparare le zeppole di “ San Giuseppe” con questi papà in difficoltà “ è per noi motivo di gioia, di festa, ma soprattutto di attenzione nei confronti di chi nella vita vive situazioni particolari” ( afferma Angelo Bisconti noto pasticciere salentino). Anche il presidente della “ Casa della Befana” Giuseppe Giordano manifesta la sua piena soddisfazione nel sostenere questa meravigliosa iniziativa.