Storie in Libertà è un progetto dell’associazione Tavole Magiche, con la curatela di Alessandra Minervini e il contributo di Rita Lopez, che è stato fra i vincitori dell’Avviso pubblico per il piano Urbis del Comune di Bari promosso e seguito dall’assessorato alle politiche giovanili, educative e pubblica istruzione guidato dall’assessore Paola Romano. Scopo del progetto quello di stimolare, coordinare, raccogliere, pubblicare e diffondere storie di persone che vivono e/o operano nel Quartiere Libertà e in particolare di migranti ed anziani. Partito ad aprile 2020, pure in piena pandemia il progetto ha dato vita a una esperienza in cui soggetti fra i più svantaggiati o comunque in difficoltà ed esposti del quartiere come anziani e migranti hanno narrato le loro storie, il loro vissuto, i loro obiettivi futuri, le loro speranze.
Il laboratorio esperienziale ha scovato ed evidenziato le singole storie e nello stesso tempo ha messo i protagonisti delle stesse in contatto ed in collegamento fra loro, nella consapevolezza che in questo modo possa rafforzarsi il senso collettivo di appartenenza ad una comunità, nella quale la diversità delle esperienze, delle storie e delle culture tenda a sublimarsi esaltando il senso di appartenenza ad un’area sociale e territoriale che da siffatte diversità trae ricchezza e vivacità. La scelta di migranti ed anziani peraltro ha anche un preciso valore culturale e sociale: essi rappresentano in un certo modo il “vecchio” ed il “nuovo” di un quartiere fra i più ricchi di umanità della città di Bari.
Il libro presenta i risultati della prima fase del progetto: quella di realizzare da parte dei soggetti coinvolti la narrazione scritta e/o orale delle loro esperienze. Il laboratorio per tale motivo si definisce “esperienziale”. Laboratorio esperienziale non indica una semplice raccolta di scritture o testimonianze orali da parte dei partecipanti, in quanto esso vuol essere prima di tutto un momento di incontro fra esperienze diverse. Così nel libro sono state raccolte oltre trenta storie di donne e uomini. Storie di migranti di ogni parte del mondo, dal Camerun a Cuba, dalla Georgia al Brasile, dalla Costa d’Avorio al Pakistan alla Romania, insieme alle narrazioni degli anziani che esprimono ricordi, esperienze ma anche sogni incentrati nel quartiere Libertà
Genere: Narrativa
Collana: Parole
Pagine: 200
Prezzo: € 15,00
Codice ISBN: 9791280063144
Data di uscita: 20/4/2021
«La vita è l’arte dell’incontro».
I racconti che leggerete sono storie vere, spesso lontane nello spazio e nel tempo ma con una parola d’ordine che li accomuna: accoglienza. Un’accoglienza che esiste dentro un quartiere storico di Bari, il quartiere Libertà, crocevia di storie che riguardano la circolazione delle conoscenze e delle esperienze di chi lo vive e contribuiscono all’arricchimento collettivo, anche di chi non conosce questa zona di Bari. Le Storie in Libertà formano un’orchestra di voci che incrociano la memoria del passato e la speranza per il futuro, passando per un oggi che ha la consistenza di una grossa nuvola che prima o poi passerà. Il materiale è stato raccolto in momenti diversi a partire da aprile 2020 fino poi alla loro messa in scena su carta che è avvenuto tra l’autunno e gennaio 2021. I tre temi che raccolgono le storie sono: Memoria, Radici e Sogni. La vita è l’arte dell’incontro, si legge in uno dei racconti. Questo è il senso di ogni storia in libertà. L’incontro non solo a parole tra culture e tradizioni così diverse eppure in grado di riconoscere nella stessa maniera la propria casa. Un viaggio emozionante che ci trasporta dentro testimonianze di vita impossibili da dimenticare.
LA CASA EDITRICE. Fides Edizioni è il quarto marchio del Gruppo Editoriale Les Flâneurs di Alessio Rega. Nato per la pubblicazione settoriale di testi di argomento religioso, da gennaio 2021, dopo un restyling editoriale, ha dato vita alla collana di narrativa “Parole”.