TREPUZZI (Lecce) – In occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica, l’Amministrazione Comunale di Trepuzzi ha inteso incentrare il tema dei festeggiamenti sulle donne della Costituente promuovendo la mostra “LE MADRI DELLA REPUBBLICA” la cui inaugurazione è mi programma il 2 giugno alle ore 10:30 in Largo Margherita, alla presenza delle autorità Civili Militari ed Ecclesiastiche, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di misure per prevenire il contagio.
LE DONNE DELLA COSTITUENTE
L’ intervento delle DONNE all’ Assemblea Costituente del 1946 rappresenta un momento chiave della Storia Costituzionale Italiana.
Occorre comunque sottolineare che su 566 solo 21 furono elette deputate e di esse soltanto cinque presero parte alla commissione deputata a redigere la Costituzione Italiana.
Tuttavia , la condizione di inferiorità numerica non ostacolò il lavoro delle Costituenti, accomunate dalla forte volontà di realizzare una politica diretta al riconoscimento dei diritti delle donne.
Consapevoli delle proprie capacità, esse diedero avvio ad un consistente movimento in difesa della parità di genere, e a tutela dei diritti civili di Uguaglianza e di Democrazia riscontrabili nelle norme costituzionali.
Al Coraggio, all’ intraprendenza, alla tenacia di queste Donne, l’Amministrazione Comunale di Trepuzzi, l’Assessorato alle Pari Opportunità, la Commissione Per le Pari Opportunità in collaborazione con l’Associazione Nazionale Toponomastica Femminile e con il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi hanno voluto dedicare la Commemorazione della Festa Della Repubblica 2021.
È questo il tributo della nostra città al 2 Giugno e alle Donne Costituenti.