GALLIPOLI (Lecce) – Penultimo appuntamento per la Settimana della Cultura del Mare, l’evento annuale organizzato dall’Associazione Puglia&Mare di concerto con il Comune di Gallipoli dedicato alla valorizzazione del mare attraverso le arti, i mestieri, i saperi e le tradizioni legati all’elemento acqua. La nona edizione della Settimana, finanziata da Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2020, prevede per domani, venerdì 10 luglio alle ore 19:00 presso la Galleria dei Due Mari “IL MARE DELLE DONNE”: proiezione di scene del film Sea Sisters (OffiCinemaDoc Produzioni) con la partecipazione e gli interventi della regista Brunella Filì, dell’assessore al turismo del Comune di Gallipoli Assunta Cataldi, della presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Gallipoli Filomena Micale e della presidente della locale sezione FIDAPA BPW Italy Titti Tornesello. Coordinerà gli interventi la giornalista Federica Sabato.
Il film, ambientato tra la Norvegia e Gallipoli, intende riprendere i temi del gender gap, del gender discrimination, dell’equal opportunities, del women’s empowerment, trattandoli con un respiro internazionale. La storia di Antonia, una ragazza gallipolina, che desiderava portare avanti la tradizione di famiglia, ma di fatto non poteva farlo a causa di stereotipi culturali che non riconoscono alle donne lo stesso diritto al lavoro nel mondo della Pesca, da sempre in prevalenza maschile, persino in Paesi e regioni avanzate come la nostra, si incrocia con quella della co-protagonista Norvegese, Sandra, che all’estremo Nord della Norvegia, dopo un conflitto con la sua famiglia, ha raggiunto il sogno di diventare pescatrice e guidare il proprio peschereccio: unica domma in un mondo esclusivamente maschile. Sea Sisters intende essere più di un film, in quanto mira a lanciare una discussione sulle pari opportunità, attraverso uno strumento potente come il Cinema, insieme a una campagna di eventi e attività, per cambiare gli atteggiamenti nei confronti delle donne e creare nuove opportunità, ispirando il cambiamento sociale.
L’evento conclusivo, previsto inizialmente per domenica 11, si terrà lunedì 12 luglio con le stesse modalità: alle ore 20:00 sarà la Spiaggia della Purità a ospitare l’evento conclusivo della Settimana della Cultura del Mare. IL MARE AL TRAMONTO:musica dai mari del mondo sarà il filo conduttore del concerto a partecipazione gratuita con Lucia Conte (soprano) e Antonio Ancora (voice) e l’ensemble Terra del sole diretto dal Maestro Enrico Tricarico. Danze e movenze a cura della scuola di danza Betty Boop.
Parte di posti saranno riservati al personale del DEA – Vito Fazzi di Lecce, come simbolo di ringraziamento verso tutti gli operatori sanitari impegnati ormai da quasi due anni nella lotta contro il Coronavirus.
Nel corso della serata-evento, condotta dai giornalisti Barbara Politi e Giuseppe Albahari, ci sarà la consegna dei Premi Vela Latina, Premi Icaro per opere realizzate mediante droni in volo: Sezione “Nunzio Pacella” ad un fotografo; Sezione video all’autore di un documentario sul Salento.
Si consegneranno inoltre il Premio Amo Gallipoli, istituito dalla Pro Loco di Gallipoli per celebrare la Giornata nazionale delle Pro Loco, e la Targa di intitolazione a PIERANGELO BERTOLI della Sala di Musica del Plesso scolastico Via Milano – Comprensivo Polo 2 di Gallipoli, nel contesto di un omaggio musicale al “cantastorie” di Sassuolo.
LE MOSTRE
Parallelamente alla ricca settimana di eventi previsti, una serie di mostre, UN MARE DI SINERGIE, sarà allestita in alcune location della città vecchia e si protrarrà fino alla fine dell’estate.
Nel Museo civico E. Barba in via Antonietta De Pace, nel centro storico, si protrarrà oltre l’11 luglio la mostra curata dal Maestro Diego Racconiinaugurata il 6 luglio e aderente al progetto MareArte.
Nella Galleria dei due Mari si potrà visitare la mostra sul patrimonio storico-archeologico della costa e dei fondali di Gallipoli intitolata Storie dal mare di Gallipoli, a ingresso gratuito durante la “Settimana della cultura del mare”. La mostra potrà essere visitata fino al 29 agosto 2021 dalle ore 17,00 alle 22,00. Una visita allo speciale allestimento di reperti predisposto nel Museo CivicoE. Barba di via Antonietta De Pace (centro storico) consentirà di completare il percorso di conoscenza sul tema della mostra.
Nella stessa Galleria dei due Mari, fino all’11 luglio potrà essere visitata la mostra fotografica Blue Memories realizzata nell’ambito del Blu European Festival, brand del progetto Fishfest, cofinanziato dal programma COSME dell’Unione Europea e curata da Agriplan e Pazlab. Le immagini rimandano alle storie e alle tradizioni di sei borghi di pescatori di altrettanti Paesi dell’UE: Pyrgos in Grecia, Bermeo in Spagna, Viana do Castelo in Portogallo, Durres in Albania, Herceg Novi in Montenegro e Gallipoli in Italia. Ingresso gratuito.
Nel Chiostro di San Domenico situato sulla riviera di ponente (centro storico), fino al 28 luglio si potrà accedere al percorso ludico-creativo di conoscenza e sensibilizzazione al problema dei rifiuti sottomarini, intitolato Un mare di rifiuti. Organizzato dall’associazione Emys, propone un pavimento interattivo per “giocare” a ripulire il mare, video su temi marini e sui danni prodotti dalle plastiche e una mostra di manufatti realizzati da artisti con rifiuti riciclati. Il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 18 alle 21. Ingresso gratuito.
La Settimana della Cultura del Mare è l’evento annuale organizzato dall’Associazione Puglia&Mare di concerto con il Comune di Gallipoli dedicato alla valorizzazione del mare attraverso le arti, i mestieri, i saperi e le tradizioni legati all’elemento acqua. La nona edizione della Settimana, finanziata da Regione Puglia nell’ambito del Programma Straordinario 2020, è stata riprogrammata nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria che ha travagliato il nostro Paese, e ancora attanaglia il mondo, e si sta tenendo a Gallipoli dal 5 all’11 luglio, tra mostre, presentazioni, visite guidate e laboratori enogastronomici con protagonista il mare e le sue tante declinazioni. In questa edizione un’iniziativa di charity e un laboratorio per ragazzi diversamente abili.