BARLETTA (BAT) – È di scena la «meglio gioventù» al Barletta Piano Festival, che rappresenta da sempre una vetrina per i giovani talenti degli ottantotto tasti. Un laboratorio nel quale il direttore artistico Pasquale Iannone, concertista di fama internazionale e didatta di grande esperienza, ha sempre offerto occasioni ai suoi tanti allievi, alcuni dei quali diventati protagonisti sui palcoscenici internazionali. Stavolta è il turno del varesino Lorenzo Bovitutti e del parmense Matteo Dall’Ovo, di scena sabato 31 luglio (ore 21.15) nel salone dell’Hotel La Terrazza in due distinti recital.
Bovitutti, classe 1993, è stato «artist in residence» alla prestigiosa Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles, dove si è perfezionato con Louis Lortie ed Avedis Kouyoumdjian, e adesso vive in un quieto paesino di montagna sopra il lago di Lugano, dove si dedica interamente alla vita concertistica ed all’insegnamento. Diplomatosi con Roberto Plano al Conservatorio Vivaldi di Alessandria nel 2016, dal 2019 è seguito anche da Pasquale Iannone, con il quale studia all’Accademia del Ridotto di Pavia e all’Accademia Musicale Pescarese. Ma già intensa, anche all’estero, è l’attività concertistica di questo giovane musicista che per la prossima stagione ha ricevuto inviti dall’Orchestra Filarmonica Europea e da Roma Tre Orchestra.
Dal canto suo, Matteo Dall’Ovo, classe 1995, ha già seguito varie masterclass con Roberto Cappello, Benedetto Lupo, Lucia Passaglia e molti altri docenti di prestigio e si è fatto notare dagli addetti ai lavori accanto all’Orchestra Toscanini nell’esecuzione del Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Prokofiev. Nel 2016 è stato proclamato vincitore della borsa di studio intitolata ad Ennio Pastorino e dedicata agli studenti di pianoforte iscritti ai Conservatori di Musica dell’Emilia Romagna. E dopo aver frequentato il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation nella classe di Mauro Harsch al Conservatorio della Svizzera Italiana, si sta perfezionando (anche lui) con Iannone all’Accademia del Ridotto di Stradella.
Tra l’altro, domenica 1° agosto, al Barletta Piano Festival prende il via la masterclass diretta da Pasquale Iannone, che si perfezionerà il 5 e il 7 agosto con i concerti dei corsisti.