Escursioni in programma questo fine settimana con gli Amici delle Gravine di Castellaneta

277

Gli Amici delle Gravine di Castellaneta vi aspettano questo fine settimana con un programma ricco di appuntamenti, tutto dedicato alle nostre meravigliose Gravine. Si parte Sabato 31 Luglio ore 17.30 con VIE DI PIETRA, una passeggiata per le “Chiese in Grotta” a Castellaneta, un percorso adatto a tutti.  Valorizzare il Patrimonio Rupestre, uno degli obiettivi che l’Associazione Culturale Amici delle Gravine di Castellaneta ha prefissato nei sui programmi, un viaggio unico nel suo genere, che vi permetterà di ammirare alcune particolari manifestazioni della storia e dell’arte del nostro territorio: le “chiese” in grotta, veri e proprio musei scavati nella tenera calcarenite. La Dott.ssa Antonella Cassano, archeologa, e la Dott.ssa Viviana Nardò, restauratrice appassionata di pittura rupestre, socie AGC, vi accompagneranno alla scoperta della Chiesa in Grotta di San Martino, di Santa Maria di Costantinopoli e del sito rupestre dell’Assunta, caratterizzati dalla commistione tra vita quotidiana e dimensione del sacro, il tutto rappresentato dal fenomeno rupestre, il quale specie nell’epoca medievale costituì una forma privilegiata di insediamento.
Punto di ritrovo e partenza Piazza dei Popoli – Nei Pressi della Chiesa Santa Maria della Luce – Assunta a Castellaneta, vi racconteremo la loro storia, lunga quasi 800 anni, vi parleremo della loro potenza espressiva ma anche della loro fragilità.
il giorno dopo, Domenica 01 Agosto ore 17.30 con punto di ritrovo in piazza Umberto I,  sarà la volta di una passeggiata sul ciglio della Gravina Grande di Castellaneta fino a raggiungere l’insediamento rupestre di Santa Colomba, attività adatta a camminatori di buona esperienza.
Scorci e panorami mozzafiato regaleranno ai partecipanti un pomeriggio indimenticabile. Avvolti in una natura spontanea ed aspra con un po’ di fortuna assisteremo al volo di falchi predatori e non solo, padroni di questa terra. Passeggiando raggiungeremo l’insediamento Rupestre di Santa Colomba, dove sapienti mani hanno saputo lavorare la pietra carsica, costruendo case in grotta, cisterne, sistemi di raccolta dell’acqua piovana, scale, e tanto altro ancora. Sulla strada del ritorno, assisteremo al tramonto.
Si precisa che i posti sono limitati, ad entrambi gli eventi la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3398888933