Bande a Sud dal 7 all’11 agosto con il progetto Apollo Lands

62

Le sonorità bandistiche all’interno del programma della IX edizione di Bande a Sud, sono protagoniste quest’anno di un ambizioso ed articolato progetto, Apollo Lands Network for Traditions and Heritage in Music (nel  Programma di Cooperazione Territoriale Europea INTERREG V A Grecia-Italia 2014-2020), che favorisce la creazione di un network tra Italia e Grecia in grado di sviluppare innovazione tra tradizione e stili musicali contemporanei.

 

Il Comune di Trepuzzi, dove il festival Bande a Sud è nato, è uno dei partner italiani del progetto. Comune capofila è il Comune di Acquaviva delle Fonti.
Apollo Lands nasce dalla condivisione del patrimonio artistico e culturale che la Puglia e la Regione delle Isole Ionie della Grecia hanno in comune: entrambe, infatti, hanno una lunga tradizione comune di bande musicali. L’obiettivo generale del progetto è quello di mettere a sistema la tradizione musicale dei territori coinvolti, tracciando una rotta sulla storia e sulle tradizioni musicali in Puglia e in Grecia, per scoprirne contaminazioni, differenze e commistioni innovative con la musica contemporanea.

 

7, 8, 10 e 11 agosto, Piazzetta Chiesa Madre si animerà dei ritmi più tipicamente e intensamente bandistici, con l’alternarsi sul palco di alcune delle formazioni di banda contemporanea più interessanti in italia e incursioni musicali di strada. Trepuzzi rientra in questo modo nelle azioni  a vocazione più performativa e di spettacolo tra i paesi coinvolti nel progetto Apollo Lands.

Sabato 7 agosto dalle 19.30, le sonorità balcaniche della Gambling Band con il trombettista e compositore Giancarlo dell’Anna in una variopinta e scatenata formazione di musicisti si diffoderanno nel centro storico riaccendendolo di vitalità e calore e coinvolgendo come sempre grandi e piccoli; a seguire, alle 21.30 il palco di Bande a Sud ospiterà Bandakadabra, apprezzatissima formazione di base a Torino composta da fiati e percussioni; una surreal “pocket orchestra” capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente verve comico-teatale. Bandakadabra vanta live in tutta Europa e centinania di repliche, dal Paleo Festival a Suoni delle Dolomiti, passando per Jazz sous les pommiers, il Premio Tenco, il Festival della Mente e Musicultura, affermandosi come una realtà unica nel suo genere.

 

 

 

Domenica 8 agosto la serata inizia dalle 19.30 con uno spettacolo itinerante dell’eclettica Bandarisciò, nei pressi di Largo Margherita. Musicisti e cantastorie itineranti, a bordo di un vero e proprio risciò che è anche strumento musicale. Bandarisciò  unisce chitarra, fisarmonica, percussioni, fiati, chitarre  voce, in un amalgama di musica e culture, che parte dai Balcani e dalle tradizioni Klezmer, passando dal Centro e Sud America. Alle 21.30, il palco di Piazzetta Chiesa Madre ospita i siciliani Ottoni Animati, nati da un’idea dei musicisti Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza, sono il risultato di una continua ricerca tra i suoni della tradizionale banda siciliana e la musica moderna. Il suono che esce da questo mix è spontaneo ed esplosivo; Il loro scopo è far rivivere la cultura siciliana attraverso i suoni degli strumenti a fiato per rievocare i ricordi delle passate celebrazioni dei paesi, dove la musica è stata affidata alla banda, portando l’amore e la passione dei musicisti tra la gente.

 

Martedì 10 agosto, sempre alle 19.30 sarà la scoppiettante energia gipsy di Flowtta Zigana ad animare con uno spettacolo itinerante il centro storico. La streat band è guidata dal percussionista Tony Flow, di base tra il Salento e Bologna e fresco di un tour Europeo insieme all’orchestra di Eusebio Martinelli. Alle 21.30 è la volta della Bandadriatica, lo storico progetto capitanato dal compositore Claudio Prima che voga sulle onde agitate della musica salentina con elementi di tutte le coste sonore mediterranee; Le tradizioni pugliesi assumono una nuova risonanza e portano lontano gli echi frenetici della musica del Salento attraverso suoni di feste, processioni, funerali, serenate e viaggi di notte, di paese in paese arivando fino alle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale. Bandadriatica ha affascinato la critica del Babel Med 2017 di Marsiglia che l’ha definito “uno delle migliori proposte di tutta la Rassegna” e “uno dei migliori live-act italiani”.

 

Mercoledì 11 agosto, alle 21.30, sul palco di Bande a Sud-Apollo Lands il concerto dei Takabum, giardino sonoro in continuo movimento; Il collettivo di strumenti a fiato e percussioni miscela suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto da composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. Il ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee e delle bande di tradizione, toccando poi sponde balcaniche per sconfinare nettamente in una teatralmente ben accurata esplosione di swing, ska, e word music.

 

 

Dal 4 al 15 agosto, Trepuzzi, con il festival Bande a Sud, giunto alla sua nona edizione, ritorna ad essere una delle culle italiane più importanti per il mondo della banda. Musica e colore si riaccendono con un calendario vario e suggestivo di concerti, tutti gratuiti, ma a numero chiuso e su prenotazione, a cura del direttore Gioacchino Palma, insieme a nuovi prestigiosi partners.
L’intero programma del festival, fino al 15 agosto può essere consultato su www.ilsuonoilluminato.it