LECCE – Il Polo biblio-museale prosegue il proprio impegno di spazio aperto allo sguardo e alla curiosità di chi intende immergersi nella storia del Salento da una prospettiva privilegiata. Lontano da una visione stereotipata e dal caos delle spiagge, il Ferragosto del Polo biblio-museale è infatti all’insegna della cultura e della conoscenza approfondita di percorsi tematici che vanno dall’archeologia all’arte del Novecento, alle esperienze dell’arte contemporanea.
Il Museo Castromediano sarà aperto al pubblico il 15 agosto 2021 dalle ore 16 alle 22, con ingresso soltanto su prenotazione (app IoPrenoto e numero di telefono: 0832. 37.35.72).
All’interno sarà possibile visitare la mostra Mal d’arte. La donazione Maurizio Aiuto al Museo Castromediano. Il collezionista Maurizio Aiuto, eccentrico e visionario salentino morto due anni fa, ha raccolto centinaia di opere d’arte non per ossessione speculativa ma per una sete sincera di conoscenza. Prima della sua prematura scomparsa, d’intesa con la direzione del Polo biblio-museale di Lecce e le sue eredi, lo stesso Aiuto ha destinato al Museo Castromediano 74 opere, tra sculture, dipinti e disegni di Stanislao Sidoti, Luigi Scorrano, Pietro Baffa, Giulio Pagliano, Gaetano Martinez, Raffaele Giurgola, Vincenzo Valente e altri maestri. Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo, a cura di Michele Afferri, Lorenzo Madaro e Brizia Minerva, con introduzioni di Massimo Bray, assessore alla cultura della Regione Puglia, e Luigi De Luca, ideatore della mostra e direttore del Polo biblio-museale di Lecce.
La sezione archeologica invece è suddivisa in specifici moduli espositivi, individuati per raccontare questa terra di pietre e grotte, protesa “tra mari”, come il risultato di millenari movimenti di uomini e genti nel Mediterraneo, compimento di un destino che è già scritto nel suo nome. Sono quelli dei: Paesaggi di mare; Paesaggi di terra; Paesaggi del sacro; Paesaggi dei vivi; Paesaggi dei morti.
Nella collezione archeologica, i visitatori potranno visionare la video-installazione La carta ricordadi Valentina Vetturinell’ambito del progetto Sparc.
Comunichiamo inoltre che ai sensi del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, a partire da venerdì 6 agosto, per accedere al Museo sarà necessario esibire il Green Pass e documento di riconoscimento.