Bande a Sud. Suoni tra due mari Il festival degli immaginari bandistici con “Il Suono Illuminato”

74

Fino al 15 agosto, Trepuzzi, con il festival Bande a Sud, giunto alla sua nona edizione, è ritornato ad essere una delle culle italiane più importanti per il mondo della banda. Musica e colore si sono riaccese con un calendario vario e suggestivo di concerti, tutti gratuiti, ma a numero chiuso e su prenotazione, a cura del direttore artistico Gioacchino Palma.

 

Giovedì 12 agosto, ritorna in Piazzetta Chiesa Madre la OLES, Orchestra Snfonica di Lecce e del Salento, dopo il suggestivo concerto di apertura lo scorso 4 agosto.
Giovedì, alle 21.30, con lo spettacolo “Le Otto Stagioni”, l’Orchestra OLES eseguirà le Quattro stagioni di Vivaldi e quelle di Astor Piazzolla di cui ricorre il centenario della nascita. Il concerto è un omaggio a due grandi “pittori” della storia della musica come Piazzolla e Vivaldi, capaci con le loro note di restituire immagini e ricordi indelebili. Il concerto verrà diretto da Emir Saul, argentino naturalizzato italiano, che possiede senza dubbio i numeri giusti per portare a termine la sfida, il violino solista è affidato a Alina Komisarova.

Venerdì 13 sempre alle 21.30 la Piazzetta Chiesa Madre ospiterà l’importante progetto formativo giovanile DGO  Orchestra del Liceo Scientifico, “Cosimo De Giorgi”, diretto da Massimiliano Cananà. Il progetto accoglierà una importante sezione formativa già in mattinata con una prova-concerto della DGO Orchestra dedicata a un gruppo di piccoli uditori.

 

Sempre dedicate ai più piccoli sono le attività laboratoriali di “Bande a Sud Kids Suoni e immagini per l’infanzia” IV edizione. Nelle giornate dell’11, 12 e 13 agosto anche quest’anno Bande a Sud sarà arricchito da una fitta programmazione di attività dedicate ai più piccoli a cura di BLABLABLA. Il progetto coinvolge bambini e bambine, a partire dai 3 anni e fino i 10 anni con l’obiettivo di realizzare un percorso d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva e stimolare la curiosità dei bambini e delle bambine verso il suono, la musica e in particolare la tradizione bandistica. In programma quattro distinti appuntamenti che prevedono  il coinvolgimento anche dei genitori, con laboratori sensoriali, costruzione di strumenti musicali, sensibilizzazione al suono, lettura e illustrazione.

Modalità di prenotazione ed accesso ai concerti:
Ingresso gratuito su prenotazione al 380.2199684 (orari in cui il numero sarà attivo 10/13 e 17/20). Si può prenotare telefonicamente o via whatsapp con i dati essenziali di nome, cognome, numero di telefono del referente e numero di prenotati. Dal 6 agosto per accedere all’area concerto sarà obbligatorio il possesso del Green Pass Covid (Certificazione verde COVID-19/ Eu digital Covid).