Quindicesima edizione del “Lecce Film Fest – Festival del Cinema Invisibile”, il programma di giovedì 26 agosto

10

LECCE -È ricco il programma di giovedì 26 agosto alle Officine Culturali Ergot di Lecce della quindicesima edizione del “Lecce Film Fest – Festival del Cinema Invisibile”, rassegna organizzata e promossa dall’associazione Cineclub Fiori di Fuoco, ideato e diretto da Nicola Neto e Ornella Striani.

 

Una piccola maratona per cinefili ha inizio alle 18 con la proiezione del film di Alessandro Prato “Agrodolce” di (Italia 2020, Fic. 85′) che scandaglia l’esistenza di quattro ragazzi, quattro vite diverse tra luci e ombre, quattro sogni difficilmente realizzabili.

Alle 20 invece, cinque cortometraggi accompagnati dall’ intervento sulla condizione femminile di Katia Lotteria della “Casa delle donne”. Si parte con da “Sola in discesa” di Claudia Di Lascia e Michele Bizzi (Italia 2020, Fic. 6′) una “pillola” amara sulla violenza sulle donne, una delle più vergognose violazioni dei diritti umani, poi “Nina” di Hristo Simeonov (Bulgaria 2019, Fic. 19′) la storia di una ragazzina rom, abile borsaiola, che ha l’occasione di cambiare vita e, a seguire, “L’elemosina” (Italia 2020, Fic. 16′) shortmovie diretto dal regista salentino Gianni De Blasi che racconta di una donna sola e benestante che abbandona tutto pur di accedere a uno strano talent show mentre un’altra donna, protagonista del corto animato “The wedding cake” di Monica Mazzitelli (Svezia 2020, Anim. 4′), è costretta a prostituirsi per saldare i debiti dell’ex marito. Ultimo film in programma “Cracolice” mockumentary surreale di Fabio Serpa (Italia 2020, Fic. 12′) incentrato su tragico evento accaduto nel 1997 in Calabria che ha visto coinvolte imbarcazioni colme di rifiuti tossici e nucleari fatte affondare al largo del Tirreno.

David Bowie è il protagonista di Rock Stories (alle 21), sezione musicale del festival. Nicola Neto e Pasquale Stea ripercorrono le tappe della carriera di uno dei più grandi artisti della scena musicale internazionaleda Major Tom a Ziggy Stardust, dal Duca Bianco agli anni berlinesi, da icona pop all’epilogo di “Blackstar”in concerto Marco Ancona e Stefano Scuro.

 

Il Lecce Film Fest è una rassegna che punta a valorizzare tradizione e ricerca alla scoperta dei nuovi linguaggi della cultura nel panorama internazionale, con l’intento di offrire nuove chiavi di lettura del tempo presente attraverso il cinema, la letteratura, la fotografia, il teatro, il circo e lo sport, tra storie d’amore e di riscatto di uomini e, soprattutto, donne.

In programma incontri, concerti, workshop e un contest che mette a confronto le più interessanti produzioni cinematografiche, dalla Puglia al mondo, selezionate con cura per far conoscere un’idea di cinema fuori dalle logiche commerciali e della grande distribuzione. Sono 33 le pellicole (lungometraggi e film brevi) in concorso tra fiction, documentari e animazione usciti nell’ultimo biennio, che offre uno sguardo inedito sulla realtà. Le proiezioni sono accompagnate dai dialoghi tra gli autori presenti e il pubblico.

Il Lecce Film Fest – Festival del cinema invisibile è organizzato dall’associazione culturale Cineclub Fiori di Fuoco, cofinanziato dalla Regione Puglia e realizzato in collaborazione con il Comune di LecceCoop Alleanza 3.0l’Unione Italiana Circoli del Cinema, il Liceo Virgilio-Redi di Lecce, Holm FestivalLibrerie Giunti e Mondadori Bookstore e il patrocinio del Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e della Provincia di Lecce.

biglietti giornalieri sono disponibili su www.eventbrite.it e presso i botteghini del Festival.

L’evento rispetta la normativa vigente in materia di prevenzione dal contagio del Covid-19.