“Taranto e la sua magia : pizzica, vicoli, androni, ombre, spiriti e … tarantate”.Spettacolo itinerante

212

TARANTO – Una passeggiata culturale che si snoderà tra i meandri della tradizione magica tarantina che, vi condurrà per mano nel loro spettacolo itinerante: uno spettacolo singolare nel panorama tarantino, impreziosito dai rituali magici, figure mitologiche, formule e pratiche popolari dal fascino misterioso. Un viaggio etno-antropologico nella magia popolare tarantina e non solo. I racconti dei nostri antenati, prenderanno vita in uno spettacolo musico-teatralizzato, accompagnato da performance a tema. Ci avventureremo tra VICOLI, IPOGEI e ANDRONI dei palazzi nobiliari tarantini, dove storia e tradizione, accompagnate dalla musica, spesso s’incrociano, generando racconti davvero singolari. “LA NOTTE DE SAN GIUÀNNE” (La Notte di San Giovanni), IL MALOCCHIO, ” ‘A SANDA MONACA” (Il rituale della Santa Monica), IL TARANTISMO, LA MASCìA (la Magia), LI MASCìARI (i Maghi), LA MUSICA E LA DANZA TRADIZIONALE TARANTINA.
Al termine dell’evento, come è giusto che sia, la tradizione popolare incontra la tradizione enogastronomica a tavola.
SABATO’ 04 SETTEMBRE 2021. L’adunanza è prevista per le ore 18:30 per il check-in che, avrà luogo c/o piazza Duomo in Città Vecchia a Taranto, al cospetto del Duomo di San Cataldo. Lo start dello spettacolo itinerante è fissato per le ore 19:30.

Gli artisti e musici che ci accompagneranno in questa nuova avventura:
Cinzia Pizzo: voce, castagnette e danza;
Giù Di Meo voce e chitarra
Antonello Cafagna: chitarra e narrazione;
Serena Arco: performance de “La Tarantata” e “Quadro delle Ombre”..

Vincenzo Ludovico: project management.

Ticket € 10.00 a persona (bambini fino a 12 anni gratis).
Lo spettacolo avrà luogo con il raggiungimento della soglia minima di 10 prenotati, rispettando, ovviamente tutte le norme igiencio-sanitarie anti covid19.
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE