“Leverano in fiore” dal 10 al 12 settembre

32

LEVERANO (Lecce) – E’ in svolgimento, dal 10 al 12 settembre, la manifestazione “Leverano in fiore”, realizzata nel centro storico della città salentina con il sostegno dell’Amministrazione comunale e della Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia. L’evento coinvolge l’intero comparto florovivaistico locale, con circa 250-300 floricoltori presenti, rappresentati dall’associazione Leverano in Fiore, promotrice dell’iniziativa.
In contemporanea, si sviluppa la VII edizione del Concorso internazionale di arte floreale “Arteflorando”. Alla premiazione, domenica 12, alle 19.30, interverrà la presidente del Consiglio Regionale pugliese Loredana Capone.
“Leverano in fiore” 2021, dedicata soprattutto al mondo del florovivaismo, ambisce a coinvolgere, sia a livello nazionale che internazionale, un percorso dedicato anche ad associazioni, consorzi e rappresentanti territoriali, per creare un’occasione di valorizzazione e promozione della qualità di propri prodotti tipici, al fine di sviluppare sinergie di promozione e commercializzazione. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere i diversi settori del territorio, delle aziende vitivinicole e alimentari, dei settori florovivaistico, ortofrutticolo, turistico ed enogastronomico, in un percorso di sviluppo che intende migliorare la visibilità e la conoscenza di tale patrimonio.
Le strade e le piazze del centro storico di Leverano sono lo scenario della manifestazione, con un itinerario enogastronomico dedicato alle eccellenze del territorio e una particolare attenzione ai prodotti a chilometro zero, con numerose aziende partecipanti nei settori sopra menzionati.
I cittadini sono guidati in percorsi ed esperienze: visite ai vigneti più importanti e alle cantine più prestigiose, al birrificio leveranese, alle aziende ortofrutticole, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare i caratteri fondamentali del territorio comunale.