“L’Orchestra all’Opera” domenica 12 settembre Gallipoli

81

GALLIPOLI (Lecce) – “L’Orchestra all’Opera” : prosegue con un altro grande evento l’attività dell’associazione Mito Tito Schipa, in una serata di musiche tratte dalle maggiori arie d’Opera, domenica 12 settembre (inizio ore 20.30) presso l’Atrio basilica concattedrale Sant’Agata di Gallipoli.

Uno spettacolo di grande rilievo artistico, con l’Orchestra M.I.T.O. (Musici in Terra d’Otranto) diretta dal maestro Enrico Zullino, che prevede l’esecuzione di alcune tra le più belle arie d’Opera di sempre: Vincenzo Bellini – Norma (overture),  Pietro Mascagni – Cavalleria Rusticana (intermezzo sinfonico), Georges Bizet – Carmen (preludio), Giacomo Puccini  – Manon Lescaut (intermezzo sinfonico), Giuseppe Verdi – Un giorno di regno (overture), Giuseppe Verdi – La Traviata (preludio atto 1), Giuseppe Verdi – La Traviata (preludio atto 3), Giuseppe Verdi – Nabucco (overture).

L’evento fa parte del programma estivo “Feeling Gallipoli 2021, un tuffo nella Città Bella”, realizzato per la stagione estiva a cura dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Gallipoli.

 

L’Orchestra M.I.T.O. inizia la sua attività il 17agosto 2018 ed ha al suo attivo ad oggi 45 concerti. La volontà di creare un complesso orchestrale in grado di mettere al servizio la propria professionalità e promuovere la diffusione musicale, nasce dall’obiettivo di mantenere viva la memoria della figura del grande tenore Tito Schipa, orgoglio di Lecce e dei salentini. A questo obiettivo, si aggiunge l’intenzione di non disperdere la tradizione, lunga e gloriosa, prima dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce, fondata dal maestro Carlo Vitale e successivamente dell’Istituzione concertistico-orchestrale I.C.O. “Tito Schipa”, della quale hanno fatto parte molti dei componenti attuali dell’Orchestra M.I.T.O. -.