I poeti performativi Giuliano Logos e Cristina Carlà rappresenteranno la regione Puglia alle semifinali e finali nazionali italiane di poetry slam: una sfida di poesia orale e performativa in cui è coinvolto il pubblico.
Si svolgeranno a Torino nelle giornate del 17 e 18 settembre 2021 all’interno di Metronimìe – Festival di Poesia Performativa organizzato dall’associazione culturale Amalgama e Atti Impuri Poetry Slam, in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea Torino.
Scarica la cartella stampa con comunicato stampa e foto a questo link.
Si contendono la vittoria ventuno artisti rappresentanti le regioni italiane che portano sul palco i propri versi in una sfida che decreterà il vincitore o la vincitrice come campione italiano di poetry slam 2019-2021.
La competizione di poesia performativa si articolerà in tre semifinali ad eliminazione, fino a ottenere nove artisti che accederanno a una finalissima che si svolgerà sabato 18 settembre alle ore 21 alla GAM – Galleria d’arte Moderna e Contemporanea (Torino). Giuliano Logos e Cristina Carlà, entrambi artisti pugliesi e membri del collettivo pugliese Slammals – Poetry Slam Puglia, gareggeranno come rappresentanti dell’Area Sud che comprende le regioni Puglia, Basilicata e Calabria.
Cristina Carlà sarà sul palco per la seconda semifinale il 17 settembre alle ore 21.30 all’ Imbarchino del Valentino (Torino), mentre Giuliano Logos, anche fondatore del collettivo romano WOW – Incendi Spontanei, parteciperà alla terza semifinale che si svolgerà il 18 settembre alle ore 18 alla GAM – Galleria d’arte Moderna e Contemporanea (Torino).
Cos’è un poetry slam?
Il poetry slam è una pratica di poesia orale e performativa in forma di competizione e spettacolo. I performer vengono valutati da una giuria casuale e non “addetta ai lavori” composta da cinque persone estratte tra il pubblico, fino a decretare il vincitore della serata.
Le regole sono semplici: i testi proposti dai performer devono essere originali, scritti di proprio pugno, l’esecuzione di ogni performance può durare un massimo di tre minuti, l’artista non può avvalersi di accompagnamento musicale, travestimenti e oggetti di scena. Uno o più MC (Maestro di Cerimonia) conducono la serata interagendo e coinvolgendo il pubblico e i poeti.
Il format del poetry slam è oggi diffuso capillarmente in tutto il mondo: circa sessanta nazioni hanno sviluppato un proprio circuito nazionale (in Italia dagli anni Duemila prende il nome di LIPS – Lega Italiana Poetry Slam). Migliaia di performer si sfidano progressivamente in competizioni locali, regionali, nazionali e internazionali.
BIO ARTISTI
Giuliano Logos – 27 anni, è un artista performativo, poeta, scrittore e rapper di origine pugliese trapiantato a Roma. Membro e cofondatore del collettivo di artisti romano WOW – Incendi Spontanei e del collettivo poetico pugliese SlammalS – Poetry Slam Puglia, ha rappresentato l’Italia all’European Poetry Slam Championship del 2016 a Luvain ed è stato per tre volte Campione per l’AREA SUD (Puglia-Calabria-Basilicata) del Campionato LIPS. Finalista nazionale del premio Alberto Dubito di Poesia con Musica, nel 2019 ha inaugurato il suo tour italiano “MÖBIUS – Spettacolo interattivo di poesia performativa”.
Cristina Carlà (1982), fa parte del collettivo Slammals – Poetry Slam Puglia, con cui lavora alla diffusione della poesia orale tramite l’organizzazione di Poetry Slam sparsi su tutto il territorio pugliese. Dopo la pubblicazione de “Il colore delle cose fragili” (Collettiva, 2019), avvia la collaborazione con la casa editrice curando – tra l’altro – gli instant book gratuiti “Abbecedario del Mondo Dopo” (2020) e “Abbecedario del Sogno Dopo” (2021). Nella primavera dello stesso anno produce il cortometraggio “Caccia al Paziente Zero”, selezionato al Lift-Off Festival e partecipa alla pubblicazione del volume “Le poete della Beat. Poesie d’amore contro la guerra”, sempre edito da Collettiva Edizioni Indipendenti.
WOW – Incendi Spontanei è un collettivo di artisti e organizzatori di eventi culturali che dal 2018 promuove la diffusione delle arti performative a Roma e in tutta Italia, attraverso le ricerche artistiche personali dei singoli membri e realizzando eventi incentrati sul coinvolgimento del pubblico, sull’internazionalizzazione della poesia performativa e sulla diffusione di pratiche di vita sostenibile attraverso l’arte, in collaborazione con Istituti Internazionali di Cultura, Ambasciate, Università e realtà di promozione del territorio locali e nazionali. Ha sede nello spazio Ombrelloni (San Lorenzo, Roma). La formazione attuale conta sette membri: Dome Bulfaro, Matteo Bussotti, Olympia, Leonardo Scrima, Francesco Seu, Giuliano Logos e Renata Prado.
Metronimìe – Festival di Poesia Performativa, dedicato alla sua prima edizione sul mondo del poetry slam, nasce dall’incontro fra Atti Impuri Poetry Slam e Amalgama, due realtà torinesi attive nella realizzazione di eventi e progetti che ruotano attorno alla parola poetica e al suo rapporto con la performance, le arti e il pubblico.
Il festival accoglierà le finali nazionali 2019-21 frutto di un campionato che coinvolge performer e realtà aggregative di tutta Italia del circuito di poetry slam della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, associazione nazionale attiva dal 2013 che aggrega la maggior parte delle realtà italiane che si occupano di poetry slam e che opera in sinergia con i campionati europei e mondiali della disciplina.
Faranno parte del festival Metronimìe anche una serie di altri eventi, performance, talk e reading.
Scarica il programma completo. Eventi ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa registrazione.
Partner e organizzatori
L’evento è organizzato all’interno di Metronimìe – Festival di Poesia Performativa dall’associazione culturale Amalgama e Atti Impuri Poetry Slam in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e GAM – Galleria Civica di Arte Moderna Torino. Media partner: Radio Banda Larga. Altri partner: Imbarchino del Valentino, Tomato Backpackers Hotel, Borello Supermercati, AVIS Torino, Pagina 37.
Nazionali italiane di Poetry Slam (poesia orale e performativa)
Giuliano Logos e Cristina Carlà: i poeti performativi che rappresenteranno la Puglia
All’interno di Metronimìe – Festival di Poesia Performativa
17 settembre 2021 dalle ore 19
Imbarchino del Valentino, Viale Umberto Cagni 37, Torino
18 settembre 2021 dalle ore 18
GAM – Galleria d’arte Moderna e Contemporanea, Via Magenta 31, Torino
Organizzato da Amalgama e Atti Impuri Poetry Slam
In collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e GAM – Galleria Civica di Arte Moderna Torino
Ingresso gratuito con prenotazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeO7XFWo1T1H-Df0ISej_5NyK6cA3ihQvBE_IROnKpQ_PpSfg/viewform