BRINDISI – Sabato 16 ottobre 2021, con inizio alle ore 20.30, il grande violinista Uto Ughi, in duo con la nota pianista Elena Matteucci sarà protagonista nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi del concerto «Il trillo del Diavolo», che inaugura la parte autunnale della tradizionale stagione concertistica «BrindisiClassica-2021» della locale Associazione Artistico Musicale «Nino Rota».
In scaletta, un programma quanto mai vario, interessante e piacevole: Fritz Kreisler: Preludio e Allegro nello stile di Pugnani in mi minore, Cesar Franck: Sonata in la maggiore, Antonín Dvořák: Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte op. 75, Camille Saint-Saëns: Introduction et Rondò capriccioso op 28.
Considerato tra i maggiori violinisti del nostro tempo, Uto Ughi è un autentico erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche. Oltre alla prolifica attività musicale in ogni parte del mondo, Ughi è protagonista nell’animazione culturale, avendo fondato e promosso festival, manifestazioni e rassegne musicali, tra cui «Omaggio a Venezia», «Omaggio a Roma», «Uto Ughi per Roma», «Una vita per la Musica» e tante altre. Tra le numerose onorificenze ricevute: «Cavaliere di Gran Croce» del Presidente della Repubblica, «Laurea honoris causa in Scienze delle Comunicazioni», «Laurea Magistrale ad honorem in Scienze pedagogiche» dell’Università di Palermo, «Accademico di Santa Cecilia», «Commendatore della Repubblica». Tra i Premi più espressivi: «Una vita per la musica – Leonard Berstein», il Premio «Galileo 2000», il Premio Internazionale «Ostia Mare» di Roma.
Elena Matteucci, diplomata in pianoforte e perfezionatasi in Musica da Camera all’«Accademia Nazionale S. Cecilia», sempre con lode, ha vinto numerosi Primi Premi in importanti Concorsi pianistici e cameristici e ha conseguito il Diploma d’Onore all’Accademia Chigiana di Siena. Si è esibita in ogni parte d’Europa, Sudamerica, Repubblica di Cina da solista e in collaborazione con musicisti ai più alti livelli quali Felix Ayo, Uto Ughi, Massimo Quarta, Dimitry Sitkovetsky, Domenico Nordio, Sonig Thackerian, Anna Serova, Ramon Jaffè, Tina Staffieri e molti altri. Elena Matteucci fa parte del «Quartetto Michelangelo» ed è regolarmente presente regolarmente ne «I concerti del Quirinale» a Roma ed è docente Conservatorio «A. Casella» dell’Aquila.
Uto Ughi suona con un violino Guarneri del Gesù del 1744, che possiede un suono caldo dal timbro scuro ed è forse uno dei più bei «Guarneri» esistenti, e con uno Stradivari del 1701 denominato «Kreutzer» perché appartenuto all’omonimo violinista, cui Beethoven aveva dedicato la famosa Sonata.