Dal 7 al 23 ottobre mostra personale “50 anni di luci, colori e ombre” dell’artista pugliese Marinka

87

BARI – Si comunica che dal 7 al 23 ottobre 2021, presso la Galleria DIVITAS, Bari, viale Orazio Flacco 13/b, è stata allestita per celebrare i 50 anni di attività la mostra personale “50 anni di luci, colori e ombre” dell’artista pugliese MARINKA.

Inaugurazione sabato 9 alle ore 18.00 alla presenza del giornalista Gustavo Delgado, dello scrittore Vinicio Coppola e della scrittrice Concetta Antonelli. L’attore Lino De Venuto interverrà il giorno 12 alle ore 18,30.

La Mostra è organizzata dal Direttore Artistico Michele Agostinelli, e dal Presidente Andrea Lanzolla.

La mostra sarà visitabile, seguendo tutte le normative anti Covid, tutti i giorni dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 21,00. Domenica chiuso.

Artista multiforme, pittrice, fotografa, autrice di versi, ma ormai da anni anche impegnata come organizzatrice di mostre, Marinka è stata protagonista di una lunghissima serie di personali, che, a partire dagli anni ’70, dopo aver frequentato diversi studi d’arte e di fotografia e raccolto i preziosi consigli di grandi della pittura, ha allestito in Italia e all’estero. Numerosi anche gli apprezzamenti della critica, da Campione a Delgado, Kaisserlian, Falossi, Argelier, Navalesi, e altri.

Marinka già ai suoi esordi si trovò coinvolta a pieno titolo nella vita artistica barese, esponendo con autori come Gennaro Picinni, Graziano Miglietta e Gianni Bisceglie, a suo tempo facenti capo alla galleria Michelangelo diretta dallo scultore Cesare Marino, che avvertì nelle sue opere una forte freschezza espressiva ed una autonomia di stile che l’ avrebbero nel giro di pochi anni portata a conseguire diversi riconoscimenti come quello ottenuto alla X edizione dell’Expò Art Nice di Nizza, o il Nobel dell’arte a Montecarlo.

Ha avuto alcune esperienze teatrali (nell’operetta “Il paese dei campanelli”) e cinematografiche (“Giselle” diretto da H. Ross con Mikhail Baryshnikov, “Il giovane Toscanini” di Zeffirelli, con Liz Taylor). Ma il suo amore assoluto rimane la pittura che – come ebbe a sottolineare Maurizio Costanzo che la ospitò in una sua trasmissione – “rappresenta per lei una sorta di liquido vitale che si insinua nelle vene ed apre le porte al cuore … “

Il gusto della luce e del colore, l’immediatezza del tratto, rivela in Marinka chiari influssi neo-impressionistici, sia pur caratterizzati da una tecnica che spesso conferisce un taglio geometrico alla stesura del colore.

Al suo attivo più di 300 eventi, fra mostre organizzate e quelle a cui ha partecipato, creazione di manifesti e illustrazione di libri. Ospite più volte sulle tv nazionali e vincitrice di numerosi premi d’arte.