Domenica 10 ottobre WWF Salento a Lecce si va alla scoperta degli spazi verdi dimenticati

32

LECCE – Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF Italia lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città, quest’anno in programma per domenica 10 ottobre.

 

 

A Lecce, il WWF Salento conduce alla scoperta dell’insospettabile “verde in città” con una passeggiata-escursione guidata dagli attivisti dell’associazione che prende le mosse da Borgo San Nicola. Un modo per conoscere quelle aree verdi di Lecce che, oltre al grande pregio naturalistico, hanno anche una lunga storia da raccontare.

 

LA SCOPERTA DEGLI SPAZI VERDI DIMENTICATI

Alle 9.30 ci si ritrova presso il parco di Borgo San Nicola (adiacente la chiesa) per poi partire alle 10 per l’esplorazione e il riconoscimento delle piante lungo i sentieri che costeggiano le cave ricche di biodiversità. Dall’alto si potranno ammirare i giardini che qui si coltivavano e che, dopo l’abbandono, sono diventati un prezioso scrigno di biodiversità.

Il percorso prosegue verso via Augusto Melica per trovarsi al cospetto di tre grandi, e insolite, querce vallonee. La più grande supera il secolo di vita e appartengono a una specie non comune alle latitudini salentine.

Rientro alle ore 12.

 

Nei giorni successivi, inoltre, sempre nell’ambito di Urban Nature, il WWF Salento organizza una giornata dedicata ai più piccoli con gli alunni della scuola del IV Circolo “Sigismondo Castromediano” di Lecce. Piccoli investigatori naturalisti andranno alla scoperta della biodiversità all’interno del giardino della scuola, progetteranno un’aula natura con la messa a dimora di alberi e arbusti.

 

Quello che arriva da tutti gli angoli del nostro Paese è un messaggio di riscatto e resilienza per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia da COVID e dei fenomeni estremi causati dal cambiamento climatico. Quest’anno la Festa della Natura in Città del WWF arriva alla vigilia di un momento importante a livello su scala globale, l’apertura (lunedì 11 ottobre) della Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (a Kunming in Cina), convocata per arrestare e invertire la curva della perdita di natura.

 

La prenotazione è consigliata: 388/1803302.