BARI – Sarà presentato lunedì 18 ottobre, presso il Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia (in via Gentile, 52) a Bari il romanzo “Io e il Minotauro” di Elena Bibolotti (Giazira scritture). Introduce Francesca Tritto, P.O. Coordinamento della biblioteca e promozione culturale. Dialogano con l’autrice Lucia Berardino, Presidente Ute Giovanni Modugno e Valeria Pecorella, Docente Ute Giovanni Modugno. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.
L’evento sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della biblioteca al seguente link: https://www.facebook.com/BibliotecaConsiglioRegPugliaTecadelMediterraneo.
Un romanzo che cerca di fare da specchio a chi è vittima di un rapporto manipolatorio e distruttivo e che aiuta chi guarda, e troppo spesso giudica superficialmente, ad acquisire un nuovo punto di vista. Adele Tucci è una donna forte, realizzata nella maternità e nella direzione di un’azienda romana di produzioni cinetelevisive e di doppiaggio. La vicenda si svolge a Roma, tra Monteverde Vecchio e il quartiere Prati, nel momento in cui la protagonista inizia a prendere coscienza dell’inferno in cui è precipitata in pochi anni di relazione con Gimmi, suo secondo marito. Adele è combattuta tra il desiderio di salvare il marito da se stesso, dalla frustrazione dell’insuccesso e da un male di vivere che lo rende furibondo e allo stesso tempo vulnerabile, e la necessità di crearsi un’esistenza in cui addormentarsi, finalmente, con la certezza di potersi risvegliare sana e salva.
Nel rispetto delle norme anti-Covid e in piena sicurezza, l’accesso all’evento sarà consensito solo ai possessori di Green Pass, secondo le disposizioni vigenti. Inizio ore 16.30.