Seeyousound Lecce, giovedì 21 ottobre due appuntamenti speciali

289

LECCE – Entra nel vivo la terza edizione di Seeyousound Lecce, il Festival di cinema a tematica musicale in programma fino al 22 ottobre al cinema DB d’Essai (via Salesiani 4, Lecce). Domani, giovedì 21 ottobre, il cartellone del festival propone due appuntamenti speciali: la proiezione di Rockfield: The Studio on the Farm (UK, 2020) il documentario di Hannah Berryman che celebra i leggendari Rockfield Studios e la sonorizzazione live del film L’uomo che ride, 1928 (The Man who Laugh) di Paul Leni a cura del collettivo torinese Project – TO.

 

Come ogni anno il Festival propone una sonorizzazione live: domani, giovedi 21 ottobre alle 21:30, il film L’uomo che ride, 1928 (The Man who Laugh) di Paul Leni sarà sonorizzato da Riccardo Mazza del collettivo Project – TO; la musica è stata appositamente composta per la pellicola e sarà eseguita dal vivo, mentre la proiezione sarà accompagnata da grandi video immersivi rielaborati da Laura Pol, tratti dalla pellicola originale. (Ingresso €10,00, biglietti in vendita https://dbdessai.18tickets.it/).

 

[Con L’Uomo che Ride (The Man who Laugh) Paul Leni ci regala il suo più grande capolavoro. Questo film con il suo forte impatto visivo ha stuzzicato l’immaginario delle generazioni successive tanto da dar vita a uno dei più noti personaggi della storia dei fumetti, il Joker].

 

Alle 19:00 si partirà per un viaggio nelle campagne del Galles con la proiezione di Rockfield: The Studio on the Farm (UK, 2020) di Hannah Berryman.

[Cinquant’anni fa, nel profondo della campagna gallese, due fratelli mungevano le mucche e si preparavano a rilevare la fattoria di famiglia – ma sognavano di fare musica. Un giorno ebbero l’idea audace di costruire uno studio di registrazione nella soffitta della loro fattoria e di iniziare registrare i propri brani. Gli animali furono cacciati dalle stalle e i musicisti trasferiti nella camera degli ospiti. Inavvertitamente, avevano lanciato il primo studio di registrazione residenziale indipendente al mondo: Rockfield. Black Sabbath, Queen, Robert Plant, Iggy Pop, Simple Minds, Oasis, The Stone Roses, Coldplay e molti altri hanno creato caos e musica a Rockfield nel corso dei decenni. Questa è una storia di sogni rock & roll intrecciati con la lotta di un’azienda familiare per la sopravvivenza di fronte al continuo cambiamento del paesaggio musicale].

Il film è introdotto da Osvaldo Piliego.

(Ingresso €10,00, biglietti in vendita https://dbdessai.18tickets.it/).

 

Tutti gli appuntamenti del festival si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Green pass obbligatorio.