LECCE – Domani, venerdì 22 ottobre, si chiude con un appuntamento speciale la terza edizione di Seeyousound Lecce. La manifestazione di cinema a tematica musicale, in programma al DB d’Essai, avrà come protagonista dell’ultima giornata il regista inglese Julien Temple che incontrerà il pubblico del Festival (in collegamento) per una Masterclass moderata da Daniele De Luca.
La serata ha inizio alle 19:00 con la proiezione del film Ibiza – The Silent Movie (UK, 2019), con la colonna sonora di Fatboy Slim; al termine il regista Julien Temple sarà il protagonista di un incontro con il pubblico (in collegamento streaming), moderato da Daniele De Luca, in cui ripercorrerà i momenti salienti della sua carriera: dai videoclip per The Rolling Stones, David Bowie, Depeche Mode e molti altri esponenti della musica per arrivare alla regia dei documentari musicali, da La grande truffa del rock’n’roll all’ultimo lavoro cinematografico Crock of Gold: A Few Rounds With Shane Macgowan. (Ingresso €8,00, biglietti in vendita https://dbdessai.18tickets.it/).
Ibiza: a silent movie [Uno straordinario viaggio nella storia di Ibiza, dalla sua creazione ai giorni nostri, da Bes, il dio della musica e della danza, a Fatboy Slim, che ha curato interamente la colonna sonora di questo specialissimo film muto. Dalle sirene che sedussero e fecero naufragare Odisseo, ai Cartaginesi, ai Romani, ai Vichinghi e ai Mori, questo angolo di Mediterraneo ora domina la scena musicale globale. Ibiza ha visto l’oppressione nazista e la guerra civile, fino a diventare un paradiso hippie dei primi anni ’50 e subito dopo a far nascere un turismo commerciale che ha portato all’invasione di ricchi turisti, gentrificando l’isola in nome del progresso].
Alle 22:00 è la volta di Don’t go gentle: a film about Idles (UK, 2020) di Mark Archer che cattura il viaggio di dieci anni degli IDLES – gruppo rock britannico formatosi a Bristol – tra lotte, dolore e una determinazione commovente. Introduce Sergio Chiari. (Ingresso €6,00, biglietti in vendita https://dbdessai.18tickets.it/).
[Il documentario cattura il viaggio di 10 anni degli IDLES tra lotte, dolore e una determinazione commovente. Esplorando le loro vulnerabilità attraverso le loro esperienze, i loro testi e il loro suono, si imparano i motivi per cui questi cinque individui sono entrati in contatto con legioni di persone in tutto il mondo. In un periodo in cui il terreno si sta spostando sotto i nostri piedi, si viaggia insieme al cantante Joe Talbot e la band mentre attraversano i palchi, abbattono gli stereotipi, consentendo ai fan di parlare di salute mentale e di altre realtà che normalmente non vengono trattate].
La serata si conclude alle 23:30 con la live performance #Ambientsession di Marco Erroi con i visual a cura di Ivan Garrisi. (Ingresso gratuito, prenotazioni su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ambientsession-di-marco-erroi-visual-ivan-garrisi-184289935157).
#AmbientSession è un flusso sonoro di 40 minuti che si evolve e muta in maniera minimale creando continuità. Un allontanamento onirico dalla plasticità del presente attraverso trame e suoni creati evolvendo il giradischi a strumento musicale. L’uso dei vinili e della consolle da DJ combinato alla velocità di riproduzione dei microsolchi, alla distorsione dinamica e al filtraggio, creano geometrie e ambienti sonori densi e in divenire, con richiami e citazioni alla musica elettronica e sperimentale.
Seeyousound Lecce è ideato e realizzato da StradeGiovani aps e Associazione Seeyousound con il sostegno della Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo, Diplomàtico, Banca Credito Cooperativo Leverano. Il Festival gode del Patrocinio di Museo Nazionale del Cinema di Torino, Patrocinio della Provincia di Lecce, Patrocinio del Comune di Lecce, ed è in collaborazione con DB d’Essai Cinema e Teatro, DAMS Unisalento, Colibrì Vision, Passo Uno produzioni, Coolclub, SEI – Sud Est Indipendente, Conversazioni sul futuro, Disconutshot. Seeyousound fa parte di Music Film Festival Network e Afic.
Media partner: Mymovies.it, RKO Radio
Tutti gli appuntamenti del festival si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. Green pass obbligatorio.