Presentare talenti musicali pugliesi a produttori, etichette, manager e direttori di festival provenienti da tutto il mondo sarà la mission del progetto “Asteria Space NetWO…MEX”, vincitore dell’avviso pubblico del TPP per la presentazione di progetti di internazionalizzazione da programmare durante WOMEX 2021. La realtà pugliese, Asteria Space, già vincitrice del Bando PIN della Regione Puglia nel 2018, è stata selezionata, per partecipare, dal 27 al 31 ottobre, alla trasferta di Puglia Sounds in Portogallo che si svolgerà nell’ambito della “Programmazione Puglia Sounds Export 2021” – REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia Investiamo nel vostro futuro.
Puglia Sounds intende, infatti, partecipare alla prossima edizione del Womex (Porto, Portogallo, 27-31 ottobre 2021), uno tra i più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla musica proveniente da tutto il mondo che riparte con un’edizione in presenza dopo la pausa dovuta alla crisi pandemica. Il Worldwide Music Expo è il più grande incontro internazionale di world music: cinque giorni di fiera, conferenze, film, networking e showcase.
Asteria Space ha preso parte all’avviso con cui il TPP (Teatro Pubblico Pugliesi) intendeva acquisire proposte progettuali di internazionalizzazione del sistema musicale pugliese con l’obiettivo di potenziare l’attrattività e il posizionamento del “marchio” Puglia sulla scena internazionale mediante la partecipazione al Womex 2021. Presentando il progetto “Asteria Space NetWO…MEX”, l’agenzia specializzata nella promozione di talenti del territorio, sarà presente presso gli stand targati Puglia Sounds al WOMEX a Porto.
La missione di Asteria Space in Portogallo si propone di rappresentare musicisti, compositori e cantautori della nostra regione suddivisi per generi musicali, spaziando dal rock al jazz, al pop. L’obiettivo sarà quello di creare un’agenda di appuntamenti con produttori, etichette discografiche, manager, radio, organizzatori di eventi, presenti con stand durante la fiera. Tali appuntamenti saranno finalizzati a presentare gli artisti pugliesi del portfolio di Asteria Space attraverso materiale promozionale sia online che offline. Avvalendosi dell’ausilio di un pc portatile o tablet verranno mostrati videoclip e trailer musicali realizzati in location della Puglia di valore storico-architettonico o che tramandano tradizioni pugliesi attraverso brani e musica scritti da artisti della nostra stesa regione. Altri materiali di supporto saranno rassegne stampa, copie fisiche di dischi. Agli addetti ai lavori interessati, inoltre, verrà offerto un pacchetto di una rassegna di concerti in streaming degli artisti pugliesi rappresentati la cui fruizione sarà esclusiva e riservata e includerà anche l’incontro a distanza (tramite piattaforma Zoom) con gli artisti a fine concerto.
La trasferta dello staff di Asteria Space presso il WOMEX avrà, inoltre, lo scopo di estendere la propria rete di partnership e mediapartnership a livello internazionale attraverso una mirata attività di networking. Di qui il titolo del progetto di internazionalizzazione ASTERIA NETWO…MEX, La fiera sarà, infatti, luogo ideale per un confronto con realtà legate al mondo della musica provenienti da tutto il mondo a cui proporre collaborazioni, scambi di servizi, coproduzioni.
Diversi gli artisti presentati da Asteria Space al WOMEX 2021 in Portogallo. Tra questi Matteo Palermo per la categoria rock, finalista del Sanremo Rock Festival 2021, autore del disco “A Coffee with Netzsche” che include brani scritti totalmente in lingua inglese e prossimo alla pubblicazione di un suo nuovo singolo. La proposta jazz riguarda gli Homemade Duo di cui fanno parte Giuseppe Pinto (tromba) e Antonio Simone (pianoforte) con il loro originale progetto discografico “Our Time” che affronta un tema di interesse mondiale come il “Climate Change”. Nel portfolio che Asteria Space proporrà al WOMEX anche due dei cantautori, Pietro Verna e Pier Dragone, più produttivi e rappresentativi della nostra regione, emblema pugliese dei testi e della musica italiana inedita da promuovere all’estero. Completa ed arricchisce la proposta internazionale di Asteria Space il duo composto da Daria Falco (voce e tamburi) e Bruno Galeone (fisarmonica e pianoforte) con il progetto di world music “d’Accordo”. Un viaggio cantato e musicato spaziando dal Messico e arrivando a Cuba, toccando la Francia, proseguendo per la Romania e la Serbia, rientrando nel Sud Italia, per ripartire ancora e sempre in musica verso il meraviglioso viaggio della vita.