GALUGNANO (Lecce) – Sabato 30 ottobre inizia la seconda edizione del Children Jazz Festival (CJF) “La musica è un gioco da bambini”, rassegna di promozione e diffusione intergenerazionale e inclusiva della musica che anche quest’anno viene ospitata dal Comune di San Donato di Lecce dal 30 ottobre al 27 novembre, con la direzione artistica di Fulvio Palese e promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Cromatica Aps di Lecce.
Appuntamento, quindi, sabato 30 ottobre alle 20.30 presso la Chiesa Maria SS Annunziata di Galugnano con “Just like a woman”, concerto in duo di Susanna Stivali, voce ed electronics, e di Silvia Manco, pianoforte e voce.
L’assunto di partenza di questo progetto, che fa riferimento al titolo di un famoso brano di Dylan ripreso da Nina Simone, è la dirompente modernità che contraddistingue le “bad girls” del mondo del jazz e della musica in generale, figure che hanno saputo raccontare in modo contemporaneo l’essere donna al di là dei cliché. Con la loro forza espressiva, le loro voci hanno fatto irruzione nella scena musicale e artistica senza chiedere il permesso e in alcuni casi sono state fuori dal coro e sempre in grado di scardinare l’idea di una femminilità edulcorata e rassicurante. Il materiale proposto della prima serata viaggia attraverso composizioni di grandi donne del jazz e non solo e brani resi famosi in maniera indelebile da grandi interpreti: B. Smith, B. Holiday, E. Fitzgerald, B. Carter, M. Grever, A. Lincoln, N. Simone, Joyce, C. Bley a tante altre. Non mancheranno, inoltre, brani originali di Susanna Stivali e Silvia Manco, alcuni di essi dedicati appositamente a figure di donne artiste (Frida Kahlo, Silvia Plath, Alda Merini, Tina Modotti), ed episodi musicali che si affrancano dalla forma canzone e utilizzano la voce non solo come elemento narrativo, ma anche come puro effetto sonoro dialogante sullo stesso piano con gli altri elementi.
Le due musiciste, già ampiamente conosciute nel panorama del jazz italiano, vengono entrambe da esperienze musicali eclettiche e si sono occupate, in modi diversi e paralleli, di far conoscere la musica di compositrici ed autrici del variegato mondo del jazz.
Inoltre, alle 17.30, prima di tutti i concerti serali, gli artisti si impegneranno ad offrire delle prove aperte facoltative tenute in forma di dialogo con i più giovani.
Il Children Jazz Festival continua con altri ospiti importanti. Di seguito tutti gli altri appuntamenti in programma:
· Sabato 6 novembre ore 20:30 – Chiesa Maria SS Annunziata, Galugnano: “Come Together”: a tribute to John Lennon, David Bowie & Lou Reed. Stefano Luigi Mangia voce
e synth, Pierpaolo Martino contrabbasso ed elettronica, Giorgia Santoro flauto ed elettronica
· Sabato 13 novembre – Piazza, San Donato di Lecce: Giornata della prevenzione Udimed ed esibizione Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Oria Rione Lama.
· Sabato 13 novembre ore 20:30 – Teatro Haustheater, S. Donato di Lecce: “Quatros Quartet” Pasquale Innarella saxofono, Greg Burk pianoforte, Silvia Bolognesi contrabbasso, Andrea Melani batteria.
· Sabato 20 novembre ore 20:30 – Teatro Haustheater, S. Donato di Lecce: “Suoni dal profondo. Alla scoperta delle origini della musica”, conferenza di Stefano Zenni. A seguire, Fulvio Palese Quartet in concerto.
· Sabato 27 novembre ore 20:30 – Chiesa Maria SS Annunziata, Galugnano: Roberto De Leonardis in concerto.
Il Children Jazz Festival, progetto vincitore del bando della Regione Puglia dell’Assessorato Cultura Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo Sviluppo e Impresa turistica, “Programma straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020 – azione 2”, ha l’obiettivo di diffondere i valori di libertà, condivisione, integrazione, inclusione e creatività tipiche della cultura jazz, tramite la realizzazione di incontri informativi con esperti, concerti e momenti di convivialità tra musicisti e cittadini. Il Festival, che sviluppa l’idea di musica come strumento multidisciplinare e polivalente in base alla sua pluralità costitutiva, ha una forte connotazione sociale comprovata dalla forza comunicativa e dalle metodologie della disciplina musicale, nello specifico del jazz, utilizzate per promuovere l’inclusione sociale tra ragazzi e cittadinanza.
I partner regionali e nazionali che hanno aderito al progetto Children Jazz Festival (CJF) sono: Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, Comune di San Donato di Lecce, Gruppo d’Azione Locale Gal Valle della Cupa di Lecce, Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Oria Rione Lama, Associazione Amici della Musica e delle Tradizioni Popolari “Marco Frivoli” di Presicce-Acquarica, Associazione Typs Production di Melendugno, Associazione Balena Acqua Dolce di Rieti e Metropolis L.N.C. Aps.
L’Associazione Cromatica è un’iniziativa socio-culturale, senza scopo di lucro, nata a Lecce nel 2014, che vede Annamaria Saracino in veste di presidente e Maria Grazia Bascià con funzioni di direttrice artistica. Ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni e laboratori musicali ludico-ricreativi indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia.
Just Like A Woman
Sabato 30 ottobre 2021, ore 20.30
Chiesa Maria SS Annunziata, Galugnano (Le)
Formazione
Susanna Stivali, voce ed electronics
Silvia Manco, pianoforte e voce
(Ingresso libero con prenotazione solo con green pass o tampone)