LECCE – Lecce ospita la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage. Cinque giornate sia per professionisti del settore che per semplici curiosi e appassionati, per conoscere le ultime tendenze, dalle materie prime fino ad attrezzature e accessori, testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.
Dal 6 al 10 novembre a Lecce Fiere, in piazza Palio, torna “Agrogepaciok”, evento firmato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro, “da sempre con le mani in pasta”, come recita lo slogan di questa XVI edizione, per offrire al territorio un’occasione di promozione e crescita per il settore.
“Agrogepaciok” 2021 segna un rientro in grande stile, dopo il blocco dovuto alla pandemia, con belle novità, nuovi chef stellati pronti a salire in cattedra, importanti concorsi e sfide gastronomiche che caratterizzano fin dalle origini il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare di scena a Lecce.
Anche quest’anno sono più di 400 i marchi ospiti della fiera, un variegato parco espositori che attira puntualmente operatori, buyer e addetti ai lavori da tutta Italia. Accanto all’area espositiva di ben 10mila metri quadri, “Agrogepaciok” propone sempre un ricco programma di laboratori in diretta, showcooking, contest e momenti di formazione professionali nei quattro forum dedicati a cucina, pasticceria, panificazione e pizzeria, tenuti da ospiti d’eccezione, a sigillo del connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di “Agrogepaciok”.
Tra gli ospiti più attesi di questa XVI edizione Gianluca Fusto (martedì 9 novembre nel Forum Pasticceria), uno dei migliori pasticceri e cioccolatieri del mondo, insignito di prestigiosi riconoscimenti internazionali tra cui, ultimo in ordine di tempo, il “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021, e gli chef Floriano Pellegrino e Isabella Poti’ (nel Forum Cucina mercoledì 10 novembre per il tradizionale show cooking di chiusura di “Agrogepaciok”), giovani “star” salentine famose nel mondo, fondatori del ristorante Bros’, una stella Michelin a Lecce, vincitori, tra l’altro, del premio alla Innovazione in Cucina.
Tra le novità di “Agrogepaciok” 2021 il Panettone Lab, un’area laboratorio didattica ed interattiva per la lavorazione del panettone artigianale, il dolce italiano più conosciuto al mondo, e la prima edizione del concorso “PizzAgrogepaciok”. Gli altri concorsi previsti sono quelli già noti: “Dolci Talenti”, per studenti e pasticceri under 25 (9° edizione), “Dolci Tradizioni – Andrea Ascalone” (6° edizione) e le “Olimpiadi del Gelato Mediterraneo” (6° edizione).
Organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro e presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese Lecce, Confcommercio Lecce, Confindustria, Confesercenti, Cna e Coldiretti di Lecce, il Salone è realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Unioncamere Puglia, Provincia e Comune di Lecce e, con il sostegno della Regione Puglia e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dell’Associazione Cuochi Salentini e dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce. Media partner, anche quest’anno, è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978.
Rinnovata anche la preziosa collaborazione di “Agrogepaciok” con gli istituti alberghieri del territorio, grazie alla quale gli studenti hanno la possibilità di essere impegnati in stage formativi all’interno del Salone. Quest’anno saranno presenti gli allievi degli IISS “Presta-Columella” di Lecce, “Moccia” di Nardò e Cnipa Puglia.
«Sono emozionato come fosse l’anno zero, perché torniamo con forza dopo un lungo difficilissimo periodo. Siamo pronti ad affrontare la 16° edizione con più grinta e passione, dopo lo stop forzato causa covid, e a garantire a tutti i visitatori un salone di altissimo livello – ha l’organizzatore Carmine Notaro, durante la conferenza. Questo “Agrogepaciok”, insomma, ci riporta “con le mani in pasta”. Siamo felici di farlo ancora una volta con nomi assolutamente di spicco del mondo della cucina e della pasticceria. In particolare dopo aver avuto in fiera chef pluristellati come Carlo Cracco, Heinz Beck, Bruno Barbieri, Gianfranco Vissani, Gennaro Esposito, Filippo La Mantia, Gregory Nalon, Antonella Ricci, Fabio Baldassarre, Paolo Barrale, Pietro D’Agostino, Giorgio Nardelli, Ernst Knam, Claudio Sadler, Moreno Cedroni, Cristina Bowerman e Massimiliano (Max) Mascia, siamo orgogliosi che in questa edizione 2021 siano due giovanissimi e già affermati chef salentini a salire in cattedra, Floriano Pellegrino e Isabella Potì, portando la propria esperienza e la visione che li ha portati sulla scena internazionale. Così come per il Forum Pasticceria, sia ospite una delle figure più rappresentative della pasticceria contemporanea nel mondo, cioccolatiere innovativo che è già nella storia del nostro Paese.
Puntiamo sempre più in alto – conclude Notaro – con l’obiettivo di offrire opportunità di formazione uniche, presentare le ultime novità, interfacciare domanda e offerta e promuovere le nostre eccellenze per far crescere l’intero territorio»
«Questa manifestazione funziona perché ci metti il cuore e l’anima oltre che l’economia – ha detto Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, rivolgendosi a Notaro durante la conferenza di stamane. Oggi vengo all’inaugurazione di una fiera non della città di lecce ma di un’importante fiera di Puglia. Questa fiera ha una grande capacità di valorizzazione dell’identità territoriale, dei prodotti gastronomici e dei maestri che qui son cresciuti. É in grado di accogliere ospiti internazionali e di promuovere delle contaminazioni, costruendo un tema emozionale. La sfida che io ti lancio sul futuro, sfida su cui sono pronto a costruire anche un sostegno da parte della Regione Puglia, è a renderla internazionale. Perché rendere una fiera del genere internazionale significa attrarre da tutto il mondo opportunità, per cui diventa una rampa di lancio per generare ancora maggiore sviluppo. È una sfida complessa che fa perno sul DNA della cucina, che nessuno può toglierci e che è il vero attrattore su cui puntare se si vuol investire ancora sulla Puglia come “destination”».
Orari apertura: dalle ore 10 alle ore 19 (mercoledì 10 chiusura ore 18). Ingresso con Green Pass.
Sabato 6 novembre taglio del nastro con rappresentanti istituzionali alle ore 17.00.
PROGRAMMA GIORNALIERO
SABATO 6 NOVEMBRE
FORUM CUCINA
12.30 – 15.00 – Preparazione buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini
17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Cuochi Salentini
FORUM PASTICCERIA
10.00 – Preparazione torta di inaugurazione a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini
17.00 – Buffet inaugurale a cura dell’Associazione Pasticcieri Salentini
Area Panettone Lab: Panettone Gluten Free a cura della Maestra Pasticcera Agnese Cimino
FORUM PANIFICAZIONE
10.00 – 17.00 – Preparazione di vari tipi di impasto di prodotti da forno
17.00 – Buffet inaugurale con degustazione di prodotti
FORUM PIZZERIA
12:00: Sorteggio per decretare l’ordine di partecipazione dei concorrenti al concorso
17.00 – Buffet inaugurale di finger pizza a cura dei Maestri Pizzaioli di MPGS
DOMENICA 7 NOVEMBRE
FORUM CUCINA
11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Giuseppe Pasquino – Ricetta “Cefalo, cicorie all’acqua e burrata”
13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Matteo Manco – Ricetta “Alice, Ricotta Forte, Scapece e spuma al Finocchietto”
15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Donato Micaletto – Ricetta “Carpaccio di ricciola su stecco di panino”
17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Fabiano Viva – Ricetta “Bottoni Omega 3”
FORUM PASTICCERIA
10.00 – 15.00 -Concorso Dolci Talenti, concorso professionale aperto a studenti e pasticcieri under 25, attivi in laboratorio di pasticceria o iscritti agli ultimi due anni degli Istituti Professionali
Al partecipante è richiesta la realizzazione di una torta moderna da realizzare con ingredienti che riprendano gli stessi colori del logo dell’evento e n° 10 monoporzioni della medesima torta da sottoporre alla giuria
15.00 – Wedding Cake 2021, demo a cura della Maestra Pasticcera Antonella Biasco
17.00 – Premiazione Concorso Dolci Talenti
18.00 – Monoporzioni, demo a cura del Maestro Pasticciere Alessandro Gaetani
Area Panettone Lab – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Giuseppe Zippo
FORUM PANIFICAZIONE
A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix
10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani, cottura pinsa romana
14.30 – 19.00 – Preparazione impasti di pane rustico, pane e pizza moringa, scrocchiopizza e croissant multicereali
FORUM PIZZERIA
11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok – New Generati on – Under 25”
LUNEDì 8 NOVEMBRE
FORUM CUCINA
11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Gabriele Proietti – Ricetta “Burratina in show di merluzzo, ricotta, limone e focaccia”
13.30 – 15.30 – Presentazione del libro “Diventare Chef nonostante tutto” di Fulvio Rizzo; a seguire Show Cooking a 4 mani di una ricetta presentata nel libro a cura dello Chef Gigi Perrone e Fulvio Rizzo
16.00 – 17.15 – Show Cooking dello Chef Simone De Siato – Ricetta “Sgombro demi – sel affumicato, cime di rape al wasabi, mandarino e ricotta forte”
17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Simone Cappilli – Ricetta “Loda il mare e tieni la terra”
FORUM PASTICCERIA
10.00 – Concorso Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo ideato da Eventi Marketing & Communication/AgroGePaCiok. Sponsor della manifestazione I.S.O.L.P. SRL, Mec 3 – Optima SPA, Valmar Global e Hiber.
Il concorrente dovrà realizzare un gusto gelato di fantasia, utilizzando tra gli ingredienti, almeno uno dei prodotti che compongono il fantastico gelato “Cookies® – The Original”: Pasta Biscottino e Cookies®
16.00 – Premiazione alla presenza di un rappresentante di MEC3
Durante tutta la giornata ci sarà un tecnico di gelateria messo a disposizione da Mec3 per qualsiasi tipo di domanda sia su bilanciamenti (sia con neutri che con basi) sia di tecniche di lavorazione.
17.00 – Flowers Cake, demo a cura della Maestra Pasticcera Serena Cosma
Area Panettone Lab – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Enrico Casarano
FORUM PANIFICAZIONE
A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix
10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant; cottura scrocchiopizza
14.30 – 19.00 – Preparazione di pane rustico, pane e pizza moringa, pane zucca, croissant multicereali
A cura del Maestro Matteo Toma
10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, di pizze con farine alternative di pizze dessert
FORUM PIZZERIA
11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Napoletana”
MARTEDI’ 9 NOVEMBRE
FORUM CUCINA
11.30 – 13.00 – Show Cooking dello Chef Franco Tornese – Ricetta “Lingotto di melanzana arrosto, alici e vin cotto”
13.30 – 15.00 – Show Cooking dello Chef Marco Silvestro – Ricetta “Bassa Marea…”
15.30 – 17.00 – Show Cooking dello Chef Cosimo Russo – Ricetta “Sgombro caramellato, cavolfiore, mela verde e rafano”
17.30 – 19.00 – Show Cooking dello Chef Vito Gaballo – Ricetta “Baccalà mantecato, crema di polenta, salsa di peperoni e Cuyagua”; ricetta “Crema di burrata, sgombro cotto a bassa temperatura, semi di girasole e Cuyagua”; ricetta “Mousse di fave, lampuga in olio cottura e Cuyagua”
FORUM PASTICCERIA
Demo a cura del Maestro Pasticciere Gianluca Fusto, “Tre Torte” della Guida Gambero Rosso ai migliori Pasticceri & Pasticcerie d’Italia 2021
11.30 – Crostata al limone perfetta
14.00 – Monoporzione Orevis Liquirizia, noci pecan e amarena
16.00 – Torta moderna Maya
18.00 – Cheesecake Marcolino, demo a cura del Maestro Pasticciere Marco Andronico
Area Panettone – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Federico Perrone
FORUM PANIFICAZIONE
A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix
10.00 – 14.00 – Rifinitura e cottura pani e croissant
14.30 – 19.00 – Preparazione impasti pane rustico, pane e pizza moringa
A cura del Maestro Matteo Toma
10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert
FORUM PIZZERIA
11:00 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “Pizza Classica”
MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE
FORUM CUCINA
12.00 – 15.30 – Show cooking a cura di Floriano Pellegrino e Isabella Potì del ristorante Bros’ di Lecce, 1 stella Michelin.
FORUM PASTICCERIA
10.00 – Prima fase della sesta edizione del concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone – Preparazione impasto e crema
15.00 – La sfoglia, demo a cura dei Maestri Pasticcieri Andrea Baccaro e Federico Perrone
17.00 – Premiazione Concorso Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone
Area Panettone Lab – Preparazione a cura del Maestro Pasticciere Fabrizio Napoli
FORUM PANIFICAZIONE
A cura del Maestro Panificatore Antonio Sicignano – tecnico dimostratore dell’azienda Mullmix
Rifinitura e cottura pani
A cura del Maestro Matteo Toma
10.00 – 19.00 – Preparazione e degustazione di pucce, pizze gourmet, pizze con farine alternative, pizze dessert
FORUM PIZZERIA
10:30 – Inizio concorso PizzAgrogepaciok, categoria “PizzAgrogepaciok”
16.00 – Premiazione di tutte e 4 le categorie del concorso