TUGLIE (Lecce) – Si terrà dal 19 novembre al 30 dicembre, presso il Teatro Comunale di Tuglie, MessInScena, la Rassegna teatrale 2021 a cura di Calandra Teatro e Teatro Pubblico Pugliese, realizzata nell’ambito del progetto “Custodiamo la Cultura”, misura atta a fronteggiare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nel comparto del turismo e delle industrie culturali e creative, dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo.
Si tratta oltretutto di un evento particolarmente importante per il territorio tugliese perché segna l’inizio di un percorso artistico che vedrà Calandra Teatro alla guida del Teatro Comunale di Tuglie, come ente capofila del progetto di gestione dello spazio culturale, insieme all’Associazione “Fare Musica”, con l’obiettivo di dare vita a un vero e proprio crocevia di esperienze culturali e artistiche.
La rassegna MessInScena vedrà il succedersi di cinque spettacoli che sapranno divertire, affascinare e far riflettere gli spettatori.
Un modo, questo, per ritrovare il pubblico in questo momento storico delicato e condividere insieme un tempo e uno spazio densi di storie ed emozioni.
Ad aprire la stagione, venerdì 19 novembre, alle ore 20.45, un grande classico, “Il Malato Immaginario”, di Molière, a cura della Compagnia Artemisia di Bari. In un allestimento scenico essenziale, moderno nelle forme e autentico nei contenuti, ispirato alle figure geometriche di Mondrian, troneggia la poltrona rossa delle nevrosi e delle ipocondrie del malato, intorno al quale ruotano i personaggi che alternano quadri colorati e situazioni esilaranti. Nel gioco delle parti si evidenzia, così, il male del tempo, i vizi della società e si stabilisce un parallelo con le ossessioni dell’uomo moderno.
A seguire, il 3 dicembre, con la Compagnia della Lira Casamassima che porterà in scena la commedia musicale di ispirazione broadwaydiana “A Ritmo di un Ciak!”, spettacolo brillante e patinato, che condurrà gli spettatori in un viaggio attraverso il tempo, nelle atmosfere degli anni Trenta, sulle note di “Singin’ in the rain” di Nacio Herb e Brown e Arthur Freed.
Si continuerà, poi, il 10 dicembre con “La Guerra del Vino” di e con Fabrizio Saccomanno, che narrerà, a sessant’anni di distanza, le lotte contadine che, nella provincia di Brindisi e nei paesi del Nord Salento, segnarono la biografia di intere comunità. Un racconto che mira alla costruzione di una memoria collettiva e a un’elaborazione culturale condivisa su base territoriale.
Il 17 dicembre, in scena proprio Calandra Teatro con “E tu chi sei?”, commedia esuberante che si poggia su una valanga di equivoci e un finale a sorpresa.
A chiudere la stagione, infine, il 30 dicembre, alle 20.45, un altro classico della letteratura teatrale, “Natale in Casa Cupiello”, di Eduardo De Filippo, a cura di Essenza Teatro, che ricostruirà, grazie alla straordinaria penna eduardiana, un’atmosfera natalizia in cui emergono vicende personali e familiari del tutto insospettate.