Children Jazz Festival, sabato 27 novembre concerto in piano solo di Roberto De Leonardis

113

GALUGNANO (Lecce) – Sabato 27 novembre alle 20.30, presso la Chiesa Maria SS Annunziata a Galugnano, si conclude la seconda edizione del Children Jazz Festival con il concerto in piano solo di Roberto De Leonardis. Il concerto si concentra sulle musiche di alcuni dei più grandi compositori della musica classica, tramite il seguente programma: Ludwig van Beethoven, Sonata n. 21, op.53, Manuel de Falla, Quattro pezzi spagnoli e Franz Liszt, Venezia e Napoli.

 

Roberto De Leonardis, Direttore del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli e titolare di una cattedra di Pianoforte Principale, ha intrapreso fin da giovanissimo una carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi in recital e concerti da solista, in gruppi da camera e con orchestra in Italia e all’estero (Austria, Francia, Germania, Grecia, Malta, Spagna e Russia). La sua consolidata esperienza come maestro sostituto e preparatore di affermati artisti lo porta spesso ad accompagnare cantanti lirici in recital, esibendosi per prestigiose istituzioni concertistiche e riscuotendo unanimi consensi per le eccellenti doti di lettura e per il notevole gusto musicale. In passato, ha registrato e si è esibito per la RAI (Radiotre e RaiUno) e ha inciso, per conto del Comune di San Vito dei Normanni e dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, le 14 Toccate di Leonardo Leo in prima esecuzione integrale e, in occasione del 30° anniversario del Conservatorio di Monopoli, il Concerto KV365 di W. A. Mozart, il concerto di Strawinsky per pianoforte ed orchestra di fiati e, per i 40 anni del Conservatorio, il Concerto in Do di Nino Rota. Inoltre, il noto pianista ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, è chiamato regolarmente a far parte della giuria in concorsi pianistici ed è autore di varie pubblicazioni e trascrizioni musicali.

 

Il Children Jazz Festival, promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Cromatica Aps di Lecce, in collaborazione con il Comune di San Donato di Lecce e con la direzione artistica di Fulvio Palese, è progetto vincitore del bando della Regione Puglia dell’Assessorato Cultura Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo Sviluppo e Impresa turistica, “Programma straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020 – azione 2”, e ha l’obiettivo di diffondere i valori di libertà, condivisione, integrazione, inclusione e creatività tipiche della cultura jazz, tramite la realizzazione di incontri informativi con esperti, concerti e momenti di convivialità tra musicisti e cittadini. Il Festival, che sviluppa l’idea di musica come strumento multidisciplinare e polivalente in base alla sua pluralità costitutiva, ha una forte connotazione sociale comprovata dalla forza comunicativa e dalle metodologie della disciplina musicale, nello specifico del jazz, utilizzate per promuovere l’inclusione sociale tra ragazzi e cittadinanza.

I partner regionali e nazionali che hanno aderito al progetto Children Jazz Festival (CJF) sono: Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, Comune di San Donato di Lecce, Gruppo d’Azione Locale Gal Valle della Cupa di Lecce, Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Oria Rione Lama, Associazione Amici della Musica e delle Tradizioni Popolari “Marco Frivoli” di Presicce-Acquarica, Associazione Typs Production di Melendugno, Associazione Balena Acqua Dolce di Rieti e Metropolis L.N.C. Aps.

 

L’Associazione Cromatica è un’iniziativa socio-culturale, senza scopo di lucro, nata a Lecce nel 2014, che vede Annamaria Saracino in veste di presidente e Maria Grazia Bascià con funzioni di direttrice artistica. Ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni e laboratori musicali ludico-ricreativi indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia.

 

Roberto De Leonardis Piano Solo Concert

Sabato 27 novembre 2021, ore 20.30

Chiesa Maria SS Annunziata, Galugnano

Formazione

Roberto De Leonardis, pianoforte

 

Info (Ingresso libero con prenotazione solo con green pass o tampone)