Si accende il Natale a Taviano con un ricco calendario di eventi

206

TAVIANO (Lecce) – Si respira aria natalizia a Taviano; con le principali strade, le piazze e il centro storico, riccamente  addobbate da luminarie da parte dell’ Amministrazione Comunale, per impegno dell’ Assessore Marco Stefano e della Consigliera alle attività produttive Paola Cornacchia secondo cui “ricreare anche quest’ anno un clima natalizio nella nostra città è un valido ausilio anche ad incentivare i  consumi e ad un rilancio delle nostre attività commerciali”, e con un calendario di eventi curato dall’ assessore Viviana Calzolaro e nel quale vengono riproposte iniziative che negli ultimi anni hanno riscontrato ampio gradimento e partecipazione:  Natale da Favola, con letture e spettacolo di burattini per bambini all’ interno della Biblioteca Comunale nei giorni 23, 28, 30 dicembre e 4 gennaio, e la pastorale di Natale per le strade del paese nei giorni 16, 20, 21, 24 dicembre.

Mercoledì 15 è prevista l’accensione dell’Albero di Natale all’interno del Dog Park Comunale, per regalare un’atmosfera natalizia anche agli amici a 4 zampe e ai loro accompagnatori, con l’evento “Happy Dog Christmas”.

Una novità quest’anno è data dal Villaggio di Babbo Natale all’interno del Parco Ricchiello, nei giorni 18, 19, 23 e 24 dicembre, a cura dell’associazione Eventude che curerà anche l’evento “Befana in piazza” il 6 gennaio prossimo in piazza del Popolo.

E poi ancora con spettacoli come “Canti e cunti di Natale a nnanti u focalire”, un reading di canzoni e coreografe a cura della Salento Ballet Art Studio, il 20 dicembre nel Palazzo Marchesale, e il “Canto – racconto- spettacolo di Natale” con Pino Ingrosso; in concerto il 21 sempre nel Palazzo Marchesale.

Eventi musicali sono previsti anche il 28 dicembre in piazza del Popolo con i Nativo in concerto nella serata “Note di Cioccolato” a cura del Duc, e il 5 gennaio presso il centro minori con “Concerto di Natale e Orchestra. Musica in famiglia” a cura dell’associazione musicale MusicaE…aps Taviano, Mousiki aps Tricase e Acli arte e spettacolo di Lecce.

Un’ altra novità di quest’anno molto suggestiva è l’Accensione dell’Albero di Natale della Gentilezza per i Nuovi Nati, iniziativa promossa dall’ assessorato alla Gentilezza guidato dalla vicesindaco Serena Stefanelli che sottolinea come “il Natale è tenerezza di un bimbo che fa rinascere anche noi adulti; un atto di gentilezza per i nuovi nati e le loro famiglie, ma anche per tutta la comunità cittadina come evento che sprona tutti alla tenerezza e ad una rinascita”.

E l’Assessore Viviana Calzolaro presenta tali iniziative come “un programma che, per quanto consentito dal periodo di pandemia che stiamo ancora attraversando, abbiamo cercato di immaginare tuttavia ricco ed eterogeneo da soddisfare ogni fascia di età e soprattutto per far sentire ai tavianesi tutti un’ atmosfera natalizia. Un programma dettato da un messaggio di rinascita e di speranza sotteso ad ogni singola iniziativa e che intendiamo trasmettere alla città”.

E per il primo cittadino Giuseppe Tanisi quello del Natale a Taviano “è un’occasione di incontro, di concordia, di amicizia tra concittadini quale dovrebbe essere veramente il Natale; tutte queste iniziative pertanto sono funzionali a così nobile scopo che ci prefiggiamo ed auguriamo alla nostra comunità tavianese”.