Al Castello di Trani la mostra di fumetti “Stupor: gli Svevi visti da Dante”

85

TRANI (BAT) – Il sommo poeta riletto attraverso un viaggio creativo tra le tavole fumettistiche realizzate da giovani cultori del suo genio immortale.

 

Nell’intento di rendere accessibile a tutti la visione dantesca con forme sperimentali di scrittura e arti grafiche, gli studenti del Liceo artistico “Federico II Stupor Mundi” di Corato, matite alla mano, si sono impegnati per dimostrare che il valore artistico e culturale di Dante Alighieri è sopravvissuto nei secoli, con un risultato eccellente: una esposizione tematica già viatico di pubblico e di successo a partire dal giorno dell’inaugurazione, il 15 dicembre scorso.

 

Resterà fruibile fino al 10 gennaio 2022 la mostra di fumetti “Stupor: Gli Svevi visti da Dante” allestita nel Castello di Trani, figlia delle celebrazioni organizzate in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante.

I fumetti realizzati dagli studenti del liceo vedono intrecciarsi le storie della dinastia Sveva, così come descritta dal Padre della lingua italiana nelle sue opere, tra tutte La Divina Commedia. I ragazzi esplorano, secondo diverse tipologie di tratto e seguendo il proprio estro, l’animo di Federico II, Bianca Lancia, Manfredi, e altri personaggi cantati Dante, dando vita a tavole che accolgono il visitatore nel Salone Federico, all’interno del Castello e gli regalano storie inedite.

 

L’evento nasce come compartecipazione al progetto “Gli Svevi visti da Dante”, patrocinato dal Comitato per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: un percorso che ha visto come primo step la realizzazione di un laboratorio di scrittura creativa a cura degli studenti del Liceo Statale Classico, Linguistico e Scienze Umane “F. De Sanctis”, poi sfociato in uno spettacolo teatrale.

Dagli stessi copioni sono nate quindi le tavole fumettistiche.

 

 

 

Informazioni per il pubblico

 

Orario: 15 dicembre 2021 – 10 gennaio 2022, fruibile in concomitanza con gli orari di apertura del Castello di Trani: mercoledì-giovedì-sabato-domenica dalle 8.30 alle 13.00; venerdì dalle 14.30 alle 19.00.

Prenotazione al seguente link  https://musei.puglia.beniculturali.it/home/biglietti/

È possibile acquistare il biglietto anche in loco, con sola moneta digitale (bancomat o carta di credito)

Costo del biglietto: intero 5 euro – ridotto 2 euro

Per informazioni: tel. +39 0883/506603;
E-mail: drm-pug.castelloditrani@beniculturali.it

 

 

L’attività sarà svolta nel pieno rispetto delle disposizioni per la sicurezza della salute e delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 vigenti.​