Anime erranti di Luigi Torsello presentazione a Specchia martedì 4 gennaio

85

SPECCHIA (Lecce) – Si intitola “Anime erranti – alla ricerca della spiritualità” il nuovo libro di Luigi Torsello, edito da Il Raggio Verde, che sarà presentato il 4 gennaio ore 18 nella sala conferenze di Palazzo Risolo a Specchia. Introduzione a cura di Federica Murgia. Dialogherà con l’autore il giornalista Raffaele Polo.
Un libro introspettivo, nato tra mille incertezze dopo la morte di mia madre (23 maggio 2021) e dalle proficue “chiacchierate” che mi hanno consentito di aprire la mente a nuovi orizzonti, avute in gioventù con Don Tonino Bello, grande uomo di cultura e di fede, nonché amico di famiglia.Un libro che tratta dell’uomo (quale essere senziente), dell’apprendimento, del cambiamento dei valori nella società, del tempo e la percezione di esso, della straordinaria simbiosi universale, delle immagini mentali (con le quali costruiamo la nostra visione di mondo e interagiamo, spesso inconsapevolmente, con il tutto), della sofferenza, della spiritualità, dei fenomeni di premorte, delle varie concezioni della morte nelle diverse religioni, di etica ed estetica e del nuovo modo interessante di approcciarsi alla spiritualità della fisica  quantistica.  La morte intesa non come fine del tutto, ma come inevitabile trasformazione. Il libro è arricchito dalla bellissima prefazione di Raffaele Polo che scrive: “Ammiriamo in Torsello la sua pacata colloquialità, scevra di orpelli e pesantezze, ammiriamo e invidiamo il suo coraggio ad occuparsi di questioni etiche e morali in un tempo che ha tutt’altri idoli e interrogativi da soddisfare. E vediamo nel suo sguardo mesto ma fermo la Sapienza degli antichi filosofi, nella loro disperata ricerca di un senso, di un perché, cementata infine in quel ‘So di non sapere’ che è, forse, l’unica Verità che possiamo condividere.Solo la Sua Luce, la luce del Cristo, ci porta una parola di incoraggiamento e di speranza. Ce lo suggerisce l’amico universale, don Tonino Bello che, non a caso, è il figlio prediletto della nostra terra.E ce lo conferma lo sguardo rassegnato dell’anziano cagnolino di Torsello che non scrive trattati, ma pare aver capito anche quello che a noi, saputi uomini mortali, invece continua a sfuggire….”

La manifestazione è inserita nel programma delle attività relative ai festeggiamenti natalizi del Comune di Specchia e organizzata dall’Associazione Culturale e20cult