LECCE – Frammenti di Luminarie, ultimo capitolo della seconda edizione di atFest – Festival internazionale di arti digitali e nuove tecnologie, continua fino al 9 gennaio.
Dalla data di apertura (18 gennaio 2021) oltre 2000 utenti hanno visitato l’allestimento nella preziosa cornice di San Francesco della Scarpa che sarà visitabile per ben altri cinque giorni, dal 5 al 9 gennaio nella fascia orari 19:00 – 22:00.
Frammenti di Luminarie, a cura di Peter Zuiderwijk (Collective Works, L’Aia, Paesi Bassi) e realizzata in collaborazione con Fratelli Parisi (Lecce, Italia), intende raccontare la storia dietro le Luminarie (o Parazioni) nella loro natura di apparato effimero celebrativo, la nascita della tradizione e la sua evoluzione nel tempo, cristallizzata nel momento che segna l’inizio della festa: l’accensione.
Il lavoro di Peter Zuiderwijk conduce alla riflessione sul momento preparatorio: cosa accade prima che le luminarie siano accese, nel tempo sospeso del rito di raccoglimento prima della scoperta?
Nella suggestiva cornice di San Francesco della Scarpa a Lecce le luminarie sono presentate a terra in una configurazione inedita che evidenzia come la parazione sia fatta di pezzi singoli montati grazie ad un lavoro scrupoloso che si impara e tramanda solo nell’esperienza quotidiana del mestiere, e non in aria – come vuole la tradizione – dove la luce copre i difetti e gli accorgimenti necessari al montaggio.
Diventano protagonisti gli elementi portanti, il filo di ferro per le tirantature, le scale, il cavo elettrico che corre lungo il disegno del singolo pezzo e i collegamenti tra uno e l’altro. È lo svelamento di un processo di costruzione che anticamente era vissuto dalla comunità intera, chiamata a “montare” le lampade.
In Frammenti di Luminarie la meraviglia della luce è accompagnata dalle inevitabili imperfezioni degli elementi senza coprire l’effetto del tempo sul legno, le sbavature della pittura, i rimaneggiamenti dei cavi elettrici, la frammentarietà del disegno.
L’evento aggiunge un tassello espositivo all’edizione 2021 di atFest, manifestazione ideata e organizzata dalla cooperativa Arte Amica. Il festival di arti digitali, unico nel suo genere nel sud Italia, si caratterizza per il coinvolgimento di artisti provenienti dall’Italia e da diversi Paesi Europei nella realizzazione di installazioni luminose e opere che celebrano la luce, attraverso le nuove tecnologie e le arti digitali contaminate con la tradizione artistica e la cultura del territorio. atFest ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio culturale locale: dai luoghi alle architetture, dalle tradizioni alle produzioni del territorio, attraverso le potenzialità dell’arte digitale utilizzando la luce e sistemi tecnologici che rendono possibile l’interazione e la co-creazione tra pubblico, installazioni e contesto.
Arte Amica è una società cooperativa che nasce come StartUp nel 2015 con il principale obiettivo di offrire nuove modalità di fruizione del Patrimonio Culturale. Il gruppo realizza progetti che coniugano tecnologia e cultura, volti allo sviluppo di strumenti innovativi con cui implementare soluzioni e applicazioni in ambito culturale e sociale. Dal 2019 organizza atFest – Festival internazionale di arti digitali e nuove tecnologie.
Peter Zuiderwijk è un artista designer di base a L’Aia (Paesi Bassi) e co-fondatore del progetto Collective Works, gruppo che lavora con un approccio di ricerca e di interazione continue tra contesto e comunità.
Fratelli Parisi, fondata nel primo Novecento, è una delle più antiche società di produzione di luminarie del territorio pugliese. Ambasciatori internazionali della tecnica tradizionale, i Fratelli Parisi collaborano spesso con artisti e designer per l’allestimento di opere site specific per festival e grandi eventi.
Frammenti di Luminarie è realizzato con il contributo della Regione Puglia grazie al Programma Straordinario 2020 e alla misura Custodiamo la Cultura. Il progetto gode del sostegno di partner internazionali tra cui l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi ed è realizzato in collaborazione con Fratelli Parisi Luminarie e Co.D.E.
San Francesco della Scarpa – Piazza G. Carducci, Lecce
APERTURE EXTRA
Dal 5 al 9 gennaio 2022
Orario 19:00 – 22:00.