GALATONE (Lecce) – Più di 200 metri di spago e quasi 5000 pezzi di stoffa colorata da ieri sera inondano il centro storico di Galatone, da Via San Sebastiano a Piazza San Demetrio.
L’iniziativa del Comitato Carnevale Galatonese, in collaborazione con Pro Loco e Fidas, ed il patrocinio del Comune di Galatone, vuole far vivere alla Città l’aria colorata tipica del Carnevale.
Anche quest’anno, purtroppo, la situazione pandemica impedisce di organizzare la storica sfilata per le vie cittadine e allora ecco l’idea di questi ragazzi per ravvivare il paese in questi giorni che, negli scorsi anni, erano pieni di fermento creativo e colorato.
Il Carnevale di Galatone, giunto alla 65.ma edizione, è cresciuto tantissimo negli ultimi anni grazie all’impegno dei ragazzi che animano il Comitato Carnevalesco. <<L’installazione artistica -spiegano proprio dal comitato- vuole far rivivere la magia dei colori del carnevale con l’obbiettivo dichiarato di lanciare un messaggio di condivisione ed inclusione sociale con uno sguardo alla diversità che negli ultimi anni ha accompagnato le nostre edizioni. Ospitando scuole, associazioni e scuole di ballo, il Carnevale di Galatone è sempre stato difatti uno dei più numerosi dell’intera Provincia di Lecce, dove grandi e piccini sono stati sempre coinvolti insieme per favorire la crescita dei processi di socializzazione, relazionali e di comunicazione tra le diverse componenti sociali e, soprattutto, per promuovere la partecipazione ed il protagonismo giovanile>>.
Il Comitato ringrazia, poi, i commercianti Primino Cosimo, Conte Davide e Sardella Sebastiano per il contributo dato alla realizzazione dell’installazione.