Planet or Plastic? Ticket unico per le ultime due settimane di mostra e laboratori didattici per ragazzi

76

BARI – Terminato il mese di febbraio, dedicato alla sostenibilità, Planet or Plastic? si avvia alla conclusione con una serie di ulteriori iniziative pensate per le ultime due settimane di apertura al pubblico. A partire da martedì 1° marzo e fino alla chiusura (domenica 13 marzo) sarà infatti possibile visitare la mostra – prodotta da National Geographic e organizzata da Cime all’interno del Teatro Margherita di Bari – con un ticket unico di ingresso di soli 6,50€.

L’esposizione, curata dal giornalista e direttore di National Geographic Italia, Marco Cattaneo, è composta da 71 fotografie divise in 6 sezioni tematiche, che approfondiscono il materiale plastico, partendo dalla sua storia, attribuendone pregi e difetti e, attraverso gli strumenti fotografici e artistici, consentono di visualizzare il problema, sensibilizzando il pubblico e stimolandolo ad agire. Il percorso espositivo è arricchito, al suo interno, dalla mostra Archeoplastica – un’esposizione originale e significativa di reperti di plastica rinvenuti sulle spiagge pugliesi e risalenti agli scorsi decenni – e dalla proiezione del documentario Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti, prodotto da National Geographic e realizzato in questa meravigliosa area paesaggistica pugliese. 

Nell’ambito delle iniziative pensate per animare le ultime due settimane di esposizione, da mercoledì 2 marzo a martedì 8 marzo la mostra Planet or Plastic? ospiterà “H2Oltre”, un ciclo di laboratori didattici dedicati agli studenti e realizzati da Acquedotto Pugliese in collaborazione con l’Assessorato alle politiche educative del Comune di Bari. 

L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività di Io scelgo il Pianeta, primo Festival della Sostenibilità ospitato dalla città di Bari, si svolgerà all’interno dello stesso spazio espositivo del Teatro Margherita di Bari, secondo un calendario che prevede quattro turni di formazione ogni giorno (alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 e 12.15) per classi composte da bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni di età. A condurre i laboratori, il team del bio-relatore Alessio Perniola, fisico, direttore scientifico dell’associazione di divulgazione scientifica Multiversi. In occasione degli incontri, a ciascun partecipante verrà donata una borraccia in alluminio al fine di stimolare tutti i ragazzi ad un uso più consapevole della plastica monouso, in coerenza con la stessa filosofia della mostra.

Una settimana di formazione che, a partire dal più generale tema della sostenibilità, sarà incentrata principalmente sulla conoscenza del valore inestimabile dell’acqua: una delle molecole più semplici ma, allo stesso tempo, la più sorprendente. I laboratori rappresenteranno, infatti, un’immersione non scontata alla scoperta dei segreti dell’oro blu, con l’obiettivo di scoprire tutte le affascinanti proprietà dell’acqua per comprendere fino in fondo quanto essa sia preziosa e quanto sia importante   proteggerla e riutilizzarla. Un percorso ricco di esperimenti dal vivo ed esilaranti gag con i partecipanti, che aiuterà tutti a conoscere e a riflettere sul tema. Le leggi fisiche e chimiche diventeranno, quasi per magia, divertenti, semplici e accessibili e riusciranno a provocare cambiando i nostri stili di vita in chiave sostenibile.

I laboratori di H2Oltre saranno introdotti e presentati alla stampa, mercoledì 2 marzo alle ore 10.30 al Teatro Margherita di Bari, alla presenza del Presidente di Acquedotto Pugliese, Domenico Laforgia,dell’Assessora alle Politiche educative del Comune di Bari, Paola Romano e del direttore di Cime, Vito Cramarossa. 

ORARI MOSTRA

Dal Lunedì al Giovedì dalle 10.00 alle 20.30

Dal Venerdì alla Domenica dalle 10.00 alle 21.30

(La biglietteria chiude 30 minuti prima).

 

 

TICKET 

Unico: € 6,50