GALLIPOLI (Lecce) – Rimandato poco prima dell’inizio causa maltempo, l’appuntamento della scorsa domenica “Nel parco estremo”, l’escursione tra il mare e la macchia-gariga nell’estremo sud del parco gallipolino, organizzata dall’Ente Parco – Comune di Gallipoli in collaborazione con Legambiente – Sezione Gallipoli, è confermato per domenica 6 marzo a partire dalle ore 9.
Appassionati e curiosi potranno infatti prendere parte ad una nuova escursione a contatto con la natura: sei i kilometri complessivi previsti per il trekking nell’area protetta che abbraccia una folta varietà di flora e fauna locale. Accompagnati da guide esperte, i partecipanti scopriranno curiosità e segreti dell’area percorrendo sentieri collaudati e zone poco conosciute.
Istituito il 10 luglio 2006, con legge regionale n. 20, il Parco naturale Isola di Sant’Andrea e di Litorale di Punta Pizzo è un’area protetta costituita da due riserve ben distinte: l’area del litorale di Punta Pizzo estesa per 20 km lungo la costa e l’isola d Sant’Andrea con i suoi 50 ettari a due km dalla costa della città vecchia.
“Il nostro è un tesoro immenso e abbiamo il dovere di tutelarlo e di valorizzarlo nonché di renderlo, nel rispetto dell’ecosistema, quanto più fruibile ai visitatori. Grazie all’impegno dell’attuale Amministrazione sono tante le attività e le azioni in programma. A tal proposito, nelle prossime settimane, comunicheremo le importanti novità che ci saranno. Intanto, invito tutti ad approfittare di queste opportunità per conoscere più a fondo le nostre bellezze” commenta il presidente dell’Ente Parco Cosimo Giungato.
La partecipazione all’escursione è gratuita e rivolta ad un numero limitato di persone. Per prenotare la visita sarà sufficiente cliccare su “Parteciperò” all’evento sulla piattaforma Facebook dal nome “Punta Pizzo Open days 2022 – Nell parco estremo” o chiamando il numero +39 347 902 2874.
Domenica 6 marzo – Ora/durata: dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Luogo di incontro: Parcheggio Cotriero – Contrada Pizzo (nei pressi della SP 215)