La presidentessa Unicef Italia visita Bari, città amica dei bambini e adolescenti

122

BARI – Venerdì 29 aprile la presidentessa di Unicef Italia, Carmela Pace, sarà in visita ufficiale a Bari per incontrare il sindaco Antonio Decaro e altre autorità cittadine per inserire il capoluogo pugliese nel programma “Città amiche” e per salutare i volontari del Comitato provinciale.

La Child-Friendly Cities Initiative – CFCI è un’iniziativa che è stata lanciata dall’Unicef e dal Programma delle Nazioni Unite per dare seguito alle risoluzioni della 2° Conferenza delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani (Habitat II), durante la quale la comunità internazionale si accordò nel riconoscere che il benessere dei minorenni è indice di un ambiente sano, di una società democratica e di un’amministrazione locale efficiente.

La proposta di costruire una Città Amica dei bambini e degli adolescenti è principalmente una richiesta di impegno politico legato alla programmazione, seguendo un percorso definito e con un approccio sistemico all’elaborazione di politiche che abbiano effetti, diretti o indiretti, sulla vita e sul benessere dei bambini e dei ragazzi presenti sul territorio comunale. Seguendo questo percorso, le amministrazioni comunali si impegnano a lavorare attraverso politiche che diano piena attuazione nel territorio alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, garantendo così che tutti gli aspetti legati alla vita dei minorenni nell’ambiente urbano vengano contemplati nelle politiche comunali. Il percorso prevede un sistema di valutazione prestabilito e una serie di incontri periodici di monitoraggio tra amministrazione e Unicef Italia.

La presidentessa Unicef per l’inserimento della città di Bari in questo programma incontrerà il primo cittadino, Decaro, insieme al presidente del Consiglio Cavone, assessore al welfare Francesca Bottalico, assessore alle politiche giovanili e educative Paola Romano e presidente commissione pari opportunità.

In compagnia del Presidente regionale Giovanna Perrella e del presidente provinciale di Bari Michele Corriero, la visita in città continuerà facendo tappa al Liceo Bianchi Dottula, in corso Mazzini, dove incontrerà la dirigente scolastica e alcuni insegnanti analizzando un progetto svolto a scuola in collaborazione con il Comitato provinciale di Bari, sulle bambine afgane, un progetto di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e delle bambine soprattutto sull’istruzione e sulla formazione.

Infine nel pomeriggio la presidentessa, negli ampi spazi della biblioteca De Gemmis, sita sotto la sede del Comitato barese dell’Unicef, saluterà i numerosi volontari costantemente attivi in città e in provincia, con progetti, iniziative e tanto spirito solidale.