BISCEGLIE (BAT) – Libringiro fa tappa a Bisceglie da domani venerdì 26 a domenica 28 agosto 2022 in occasione della tredicesima edizione di Libri nel Borgo Antico, festival letterario in programma dal 25 al 31 agosto 2022 in sei piazze del centro storico della cittadina pugliese, coinvolgendo quest’anno oltre centocinquanta autori, trenta case editrici e migliaia di appassionati che potranno riscoprire nelle strette vie del borgo il piacere del confronto e dello scambio di idee (https://www.librinelborgoantico.it/programma-edizione-2022/).
LIBRINGIRO è il progetto itinerante per la valorizzazione della bibliodiversità pugliese realizzato da APE-Associazione Pugliese Editori con il sostegno di Regione Puglia, Istituto di Culture Mediterranee, Polo Biblio – Museale di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Provincia di Lecce. Si compie grazie all’ApeBiblioCamper, il mezzo brandizzato con il logo di progetto e attrezzato per diventare una libreria mobile: fa tappa nei luoghi in cui si tengono eventi di rilievo, regionali ma anche sovra-regionali, in occasione dei quali la libreria può essere allestita anche con una selezione di volumi tematici inerenti i contenuti dell’evento (per esempio musica, cinema, folklore, ecc.) oltreché di interesse generale, valorizzando ulteriormente l’evento stesso a cui si affianca. Vuol essere così anche un’offerta letteraria per turisti e visitatori.
L’ApeBiblioCamper, che consentirà la consultazione, il prestito e l’acquisto dei volumi, a Bisceglie sosterà su via Nazario Sauro, nei pressi di una delle sei piazze in cui si terranno le conversazioni del festival letterario biscegliese.
«Siamo molto felici di poter ospitare quest’anno lo splendido progetto Libringiro. L’Ape scende in strada per raggiungere direttamente il grande pubblico dei lettori e soprattutto dei non-lettori. Una grande mobilitazione collettiva, se si considera che rappresenta e riunisce 28 case editrici, tutte con sede in Puglia, che vogliono così valorizzare quel patrimonio culturale immateriale costituito, appunto, dall’editoria pugliese, intesa sia in termini di operatori del settore che di autori talentuosi» ha spiegato il presidente dell’Associazione Borgo Antico Sergio Silvestris.
LIBRINGIRO 2022
È progetto vincitore del bando “Programma straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo” della Regione Puglia. Il libro è inclusione sociale e culturale e, partendo da questo fondamentale principio, l’Associazione Pugliese Editori svolge attività sul territorio regionale e nazionale portando tutto il proprio bagaglio culturale fatto di editoria di qualità, scelte coraggiose, indipendenza editoriale.
L’Associazione Pugliese Editori collabora, a più ampio respiro, con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e l’Associazione degli editori indipendenti (ADEI) e ha avviato da tempo rapporti con le associazioni di categoria delle biblioteche e dei librai.
“Attraverso il progetto LIBRINGIRO si vuol veicolare la lettura e l’incontro con il libro e la pluralità culturale direttamente sulle strade, nelle piazze, nei vicoli, nei luoghi di questa nostra regione, anche quelli che normalmente non sono deputati all’incontro con scrittori e scritture” dice il presidente di APE Giovanni Chiriatti.
“Grazie al Biblio-Camper che ci è stato messo a disposizione dall’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, portiamo i nostri libri direttamente da voi, vi faremo conoscere le nostre proposte, i nostri autori e incontreremo il vostro entusiasmo.
LibrInGiro vuol essere un presidio di cultura, incontro, comunicazione e scambio, per divulgare l’offerta libraria pugliese: testi che è possibile definire prodotti a km 0 perché progettati e realizzati da imprese del territorio, simbolo dell’editoria indipendente in generale”.