Giovedì 8 dicembre il Festival MUSE prende il via al Museo Archeologico di Egnazia a Savelletri

36

FASANO (Brindisi) – Giovedì 8 dicembre (ore 11 – ingresso 5 euro – biglietti disponibili su TicketOne) dalle Sale del Museo Archeologico di Egnazia a Savelletri (frazione di Fasano) con il concerto della contrabbassista e compositrice Caterina Palazzi prende il via la prima edizione di MUSE. Fino al 29 dicembre a Bari, Locorotondo, Fasano e Corigliano D’Otranto il Festival ospiterà oltre venti concerti, spettacoli e laboratori proposti da donne e una mostra fotografica di Guido Harari (dal 17 dicembre al 6 gennaio) in un percorso tra generi, generazioni, bellezza e suggestioni invernali pugliesi. Dalle divinità della mitologia, al protagonismo femminile nella scena musicale contemporanea, i luoghi della Puglia accolgono le voci, i suoni e le immagini delle muse d’oggi. Tra le ospiti, Nada, Erica Mou, Serena Brancale, Sade Mangiaracina, Caterina Palazzi, Serena Fortebraccio con Kekko Fornarelli, Serena Spedicato con Vince Abbracciante, Valentina Magaletti, Rosa Brunello, Matilde Davoli, Emma Nolde, Whitemary, Fabryka, Anna Bassy, Elisa Bee, Vera di Lecce, Nziria, Marta del Grandi. Da segnalare i laboratori e gli spettacoli di danza a cura di Res Extensa, compagnia diretta dalla danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri, e di teatro con la Compagnia Licia Lanera, finalista al Premio Ubu 2022.

Si parte dall’8 al 18 dicembre nelle Sale del Museo Archeologico di Egnazia a Savelletri (frazione di Fasano) con i concerti di tre artiste legate al mondo del jazz, della musica d’autore e della sperimentazione. Giovedì 8 dicembre (ore 11 – ingresso 5 euro), come detto, la contrabbassista e compositrice Caterina Palazzi, leader della band italiana Sudoku Killer, presenterà Zaleska. Un progetto audiovisivo in solo più intimo e ipnotico, in cui linee melodiche si intrecciano a momenti dissonanti e rumoristici, creando una sorta di orchestra funebre di bassi. Ogni composizione musicale è ispirata ad un attore che ha impersonificato il personaggio di Dracula nella cinematografia. Domenica 11 dicembre (ore 11 – ingresso 5 euro) la cantante Serena Fortebraccio, una delle voci più interessanti in Puglia, accompagnata al pianoforte da Kekko Fornarelli interpreterà in chiave jazz i brani della musicista islandese Bjork. Un racconto musicale capace di unire suggestioni estremamente diverse tra loro, elettroniche, acustiche, ancestrali, propositive, futuribili: l’artista si propone metaforicamente nuda, la musica altrettanto. Domenica 18 dicembre (ore 11 – ingresso 5 euro) la cantante Serena Spedicato e il fisarmonicista Vince Abbracciante proporranno una versione in duo del progetto “Io che amo solo te. Le Voci di Genova”. Testi inediti dello scrittore Osvaldo Piliego accompagnano una selezione di brani di Luigi Tenco, Fabrizio De André, Gino Paoli, Sergio Endrigo, Umberto Bindi, Bruno Lauzi per un omaggio potente e commosso a Genova che da concerto/spettacolo si è trasformato anche in un cd prodotto dall’etichetta Dodicilune. Lunedì 26, sempre a Fasano, ma nel Teatro Sociale, appuntamento con la cantante Serena Brancale, polistrumentista, performer e compositrice pugliese, che unisce la passione per il soul, r&b e il jazz.

Dal 16 al 29 dicembre l’Officina degli Esordi di Bari ospiterà proposte musicali d’avanguardia con artiste di profilo nazionale e internazionale. Sette concerti tra elettronica, jazz e rock ad alto potenziale creativo, in linea con lo spirito multiculturale del laboratorio urbano barese. Sul palco si alterneranno Rosa Brunello (sabato 17), Matilde Davoli (domenica 18), Emma Nolde (mercoledì 21), Whitemary (martedì 27), Fabryka (mercoledì 28) e Anna Bassy (giovedì 29 dicembre). Venerdì 16 dicembre, prima del concerto di Valentina Magaletti, Guido Harari presenterà il suo recente volume “Remain in Light. Remain in light. 50 anni di fotografie e incontri” (Rizzoli Lizard).

Dal 17 dicembre al 6 gennaio, il Castello Volante De’ Monti di Corigliano d’Otranto ospiterà la mostra fotografica Muse di Guido Harari che ispira e dà il titolo all’intera rassegna. Ma le sale dell’antico maniero accoglieranno anche cinque giorni di musica con gli spettacoli live di Valentina Magaletti e Rachele Andrioli (sabato 17 in occasione di BazArt, festa-mercato dell’illustrazione e dell’autoproduzione e in collaborazione con Sei Festival), Nada (martedì 20), Elisa Bee e Vera di Lecce (venerdì 23, in collaborazione con Sei Festival), Nziria (martedì 27) e Marta del Grandi (mercoledì 28).

A Locorotondo, in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, invece si rinnova la tradizione del Locus Winter, che riflette il Locus festival in una dimensione più raccolta e invernale. Tra il 18 ed il 29 dicembre, negli spazi dell’Auditorium Comunale e del Laboratorio Urbano G-lan, il percorso di MUSE spazierà infatti fra teatro, danza e musica. Res Extensa (dal 18 al 20) e la Compagnia Licia Lanera (dal 20 al 22) proporranno due laboratori aperti al pubblico, che si concluderanno con gli spettacoli delle due realtà pugliesi. Di alto livello anche la musica live, con i concerti delle cantautrici Nada (mercoledì 21) ed Erica Mou (venerdì 23) e della pianista Sade Mangiaracina (giovedì 29).

Protagonista della rassegna, come anticipato, anche il fotografo Guido Harari che presenterà il suo recente volume “Remain in Light. 50 anni di fotografie e incontri” (Rizzoli Lizard) e proporrà la mostra che ispira e dà il nome all’intera manifestazione. Muse sarà infatti allestita dal 17 dicembre al 6 gennaio (inaugurazione sabato 17 dicembre alle 18 – info e dettagli orari castellovolante.it) nelle sale del Castello “Volante” De’ Monti di Corigliano d’Otranto. Harari, tra i più celebri fotografi italiani di musica, ha selezionato dal suo vasto archivio oltre quaranta ritratti di grandi icone femminili della storia della musica dagli anni ’70 ad oggi. Patti Smith, Nina Simone, Joni Mitchell, Laurie Anderson, Fatoumata Diawara, Tina Turner, Kate Bush, Joan Baez, Skin, Debbie Harry, Patty Pravo, Gianna Nannini, Tracy Chapman, Mercedes Sosa, Mia Martini, Loredana Berté, Milva, Siouxsie Sioux sono solo alcune protagoniste delle foto esposte, stampate in una speciale cromia rosso-oro, e accompagnate da un audioguida con la voce narrante di Licia Lanera.

Muse è una rassegna organizzata dall’Associazione Locus Festival con il supporto della Direzione Generale Spettacolo – Ministero della Cultura, delle amministrazioni comunali di Bari, Locorotondo, Fasano e Corigliano D’Otranto in collaborazione con Wall Of Sound Gallery, I-Jazz, Italian Music Festival, Distretto Puglia Creativa, Officina degli Esordi, Associazione Il Tre Ruote Ebbro, Cooperativa Serapia, Coolclub, Castello Volante e Sei Festival. I biglietti dei concerti e degli spettacoli sono disponibili in prevendita nel circuito TicketOne.