Ritratti di Luce, nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia il progetto che favorisce l’inclusione sociale con l’arte

67

RUVO DI PUGLIA (Bari) – Favorire processi d’inclusione sociale attraverso l’arte, il teatro, la danza: è lo scopo del progetto Ritratti di Luce, promosso dal Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia in collaborazione con il locale centro per diversamente abili L’albero dei desideri e con il sostegno del Comune di Ruvo di Puglianell’ambito dell’avviso pubblico “Ruvo Solidale  Genera Bellezza” indetto dall’assessorato al Benessere e Giustizia Sociale.

 

Un progetto che trae ispirazione dai principi di uguaglianza e parità sanciti dalla Carta dei diritti delle persone con disabilità dell’ONU e che vedrà gli utenti del centro e i loro educatori prendere parte ad un percorso artistico articolato in momenti e azioni differenti. Un’iniziativa pensata per consentire alle persone con disabilità di mettersi alla prova, da protagonisti, con discipline di danza e di teatro e, al contempo, di fruire pienamente dell’offerta culturale della stagione teatrale 2022/2023.

 

Un’esperienza culturale a tutto tondo che, a partire proprio dal mese di dicembre 2022, giungerà fino ai primi mesi del nuovo anno, per salutare il 2023 nel segno della partecipazione, della condivisione e del superamento di ogni forma di divario tra le possibilità di ciascuna persona.

 

Tutti i dettagli del progetto, le differenti fasi del programma e le attività in cui quest’ultimo troverà attuazione saranno presentati in occasione di una conferenza aperta alla stampa e a tutta la comunità, che si svolgerà sabato 17 dicembre alle ore 11 nel Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.