“Governare l’incertezza. Le città italiane e le sfide dell’innovazione sociale”: lunedì 6 marzo la giornata di studi sulle politiche pubbliche di innovazione sociale al Teatro Margherita

53
Teatro Margherita - Foto di Roberto Pagliara

BARI – Si svolgerà lunedì 6 marzo, a partire dalle ore 9.30, nel Teatro Margherita, “Governare l’incertezza. Le città italiane e le sfide dell’innovazione sociale”, la giornata di studi organizzata da ANCI e dal Comune di Bari, con la collaborazione del FIS – Fondo Innovazione Sociale, per riflettere sulle soluzioni offerte dalle politiche pubbliche urbane che si avvalgono degli strumenti di innovazione sociale.

Partendo dal libro di Marco De Giorgi e Aurelio Lupo, dal titolo “Governare l’incertezza”, sarà dato spazio al dialogo interistituzionale che coinvolge il dipartimento Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio, ANCI, Formez, ricercatori ed esperti di impact investing dell’Università Bicocca e della fondazione CRT di Torino, con un panel dedicato a città come Bari, Bergamo, Torino, Novara e Lecce, attualmente impegnate a lavorare con il Fondo Innovazione Sociale, che sperimenta in Italia nuove soluzioni su sfide urbane fondate su logiche di partenariato pubblico-privato e strumenti contrattuali e finanziari come il Social impact bond.

L’incontro offrirà un momento di riflessione utile a capire come le città si muovono in un contesto caratterizzato da continue crisi che impongono la sfida del governo dell’incertezza e della complessità, determinata dalla moltiplicazione delle istanze rispetto a vecchi e nuovi bisogni sociali.

Sono previsti gli interventi del sindaco di Bari e presidente ANCI Antonio Decaro, dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, del capo del dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri Marcello Fiori, della vicesegretaria generale di ANCI Antonella Galdi, del sindaco di Novara Alessandro Canelli, del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, dell’assessora all’Innovazione del Comune di Torino Chiara Foglietta e dell’assessora alle Politiche sociali del Comune di Bergamo Marcella Messina.

Aprirà la giornata Marco De Giorgi, consigliere della Presidenza del Consiglio e fondatore del Fondo Innovazione Sociale.