BISCEGLIE (BAT) – Procede senza sosta e con una piccola incursione letteraria, Trame Contemporanee, Festival di Nuova Drammaturgia prodotto da Malalingua ETS, con la direzione artistica di Marco Grossi e Marianna de Pinto. Sabato 21 ottobre il festival fa tappa a Bisceglie presso le Vecchie Segherie Mastrototaro. Qui, alle 19,30 avrà luogo un incontro con Gabriella Genisi e Alessandra Mortelliti.
Viviana Peloso, responsabile della gestione delle Vecchie Segherie, ha accolto con piacere e disponibilità l’idea di ospitare l’evento, pienamente in linea con la vocazione di Trame Contemporanee di focalizzare l’attenzione sulla drammaturgia contemporanea e, più in generale, sulla scrittura contemporanea. L’incontro sarà, dunque, accolto in un suggestivo luogo, terra di mezzo tra tradizione e innovazione.
L’appuntamento del 21 ottobre vedrà un confronto libero e aperto fra due autrici che operano in ambiti diversi: Gabriella Genisi, con una penna al servizio della narrativa, e Alessandra Mortelliti, vicina al mondo del teatro e del cinema. La Genisi è, infatti, una brillante scrittrice pugliese, molto amata dai suoi lettori, che ha dato vita al personaggio di Lolita Lobosco. È autrice di molti libri fra cui “Come quando fuori piove, La maglia del nonno “(2012) e “La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare” (2018) a cui si aggiunge il ciclo di nove volumi dedicati a Lolita Lobosco.
Della Mortelliti, regista, attrice, sceneggiatrice romana, diplomata in recitazione presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 2006, si ricordano contributi nell’ambito di vari film. Se per “Famosa” (2019) ha firmato la sceneggiatura e la regia, “Il Commissario Montalbano: una faccenda delicata” (2016) e “La scomparsa di Patò (2011) l’hanno vista interprete in qualità di attrice.
Due donne, due sguardi sul mondo contemporaneo, quelli delle ospiti di Trame Contemporanee, che trovano personali declinazioni e sfumature nella propria modalità di percepire e narrare e possono offrire uno stimolo a riflettere e a porsi delle domande. Sarà anche l’occasione per andare oltre il ruolo professionale e conoscere un po’ meglio le autrici. A condurre l’incontro, ad ingresso libero, saranno William Volpicella e Valentina Gadaleta, in arte WilVa, coppia di attori coinvolta anche nella macchina organizzativa di questa seconda edizione del Festival Trame Contemporanee.
Trame Contemporanee Festival di Nuova Drammaturgia, proseguirà nelle città di Bari e di Molfetta, tra spettacoli, tre residenze artistiche e un premio di drammaturgia presieduto da Davide Carnevali, fino al 21 novembre. Il Festival conferma la vocazione a rendersi promotore e catalizzatore di nuova drammaturgia, con particolare riferimento alle declinazioni multidisciplinari e agli orizzonti di ricerca che mettono in dialogo linguaggi e ambiti eterogenei ma propri del nostro Tempo. La riflessione sul Tempo, e le sue molteplici declinazioni in ambito psicologico, sociale e metafisico, è stata il filo conduttore che ha guidato le scelte artistiche del Festival.
Info, prenotazioni, abbonamenti ai numeri: 3518528404 e 3400520166 – info.malalingua@gmail.com. Biglietti disponibili su vivaticket.com e presso il punto vendita Clinic, in via Urbano Rattazzi, 39 – Molfetta (Ba).
L’evento del 21 ottobre non necessita di alcuna prenotazione e prevede un ingresso gratuito.