“Il violino fra ‘800 e ‘900” di scena il duo Arena – Munafò domenica 29 ottobre presso l’auditorium Gos a Barletta

69

BARLETTA (BAT) – Prosegue  l’intensa avventura musicale, di Cultura e Musica G. Curci – ETS , dopo l’ennesimo sold out del Duo Latin Jazz che ha visto un pubblico entusiasta e partecipativo  come per tutti glia atri concerti di questo entusiasmante Autunno Musicale,giunto alla 39.ma Edizione, in collaborazione con il Ministero della Cultura e la Regione Puglia. Un Autunno che presenta talenti ed artisti già affermati in una alternanza  fra generi e formazioni diverse  che tendono a creare un percorso musicale di altissimo livello e di grande interesse, sia per i cultori della buona musica che per coloro che vogliono ascoltare proposte diverse.

Sede,  Auditorium  del Laboratorio Urbano Gos, in viale Marconi, 41,    porta ore 18,30 e inizio ore 19,00.

 

Domenica 29 ottobre, appuntamento con il Duo Antero Arena violino,  e Maria Assunta Munafò , pianoforte,  con un omaggio a “Il violino  fra ‘800 e ‘900. Un violino e un  pianoforte che accompagneranno gli spettatori nelle sinuose e avvolgenti sonorità delle Danze Spagnole di De Falla senza dimenticare il classicismo del GranDuo di Franz Schubert e la Sonata Op. 9 di Szymanovski che strizza l’occhio a Brahms e Frank con il violino che crea frasi ariose ma animate da vibranti sussulti emotivi e un pianoforte che asseconda la ricchezza del discorso armonico senza mai invadere l’espressività del violino solista .

 

Un raffinato duo di grande prestigio ed esperienza, composto da due eccellenti musicisti con una intensa carriera concertistica , anche come solisti in tutt’Italia e all’estero, aperto alle nuove correnti musicali, due artisti di fama internazionale, provenienti da diverse esperienze musicali, che hanno sempre evidenziato, durante i loro innumerevoli recital, una notevole capacità di intesa e comunicativa. Costituito nel 1992  ha al suo attivo più di 500 concerti che lo ha portato ad esibirsi in alcune delle più importanti stagioni concertistiche sia in Italia che all’estero riscuotendo ovunque consensi di critica e di pubblico. E’ stato insignito, dal giornalista Melo Freni, del “Premio Musica 2010”, intitolato a Nunzio Freni e nel giugno 2012, per la sezione musica, del “Premio Antonello da Messina” dall’omonima Associazione di Roma.

Antero Arenasi è formato violinisticamente a Roma con i maestri A.Pelliccia e C.Buccarella con cui si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Dopo aver conseguito il Diploma Internazionale di Violino presso l’Accademia Superiore di Musica di Biella con il M° C.Romano, si è diplomato in Viola sotto la guida del M° G. Antonioni e si è Laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo. Si è perfezionato con musicisti di fama internazionale, in particolare con C.Chiarappa al Mozarteum di Salisburgo e al Conservatorio di Lugano. Ha seguito i corsi di Direzione d’orchestra con E.Acel, L.Vasady, M.Erdelyi, D.Renzetti e J.Kalmar. Ha eseguito centinaia concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Spagna, Grecia, Austria, Ungheria, Germania, Spagna, Francia e Australia) e ha inciso CD per la G.Pagano, la Rusty Classica e la Arecord. Gli sono stati assegnati importanti premi nazionali ed internazionali quali nel 1996 il “Premio Professionismo“ quale riconoscimento alla carriera di Musicista, nel 2001 il Premio Nazionale “Città di Messina” per la sua attività di musicista e nel 2005 gli è stato conferito, per la musica, il premio internazionale “Elio Vittorini”.  E’ stato docente, nei Conservatori di Musica di Stato, di violino, musica da camera ed esercitazioni orchestrali ed attualmente è titolare di cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.

 

MARIA ASSUNTA MUNAFO’ si è diplomata brillantemente all’età di 19 anni in pianoforte. Successivamente l’interesse e la passione per la musica l’ha portata a diplomarsi in canto lirico ed in clavicembalo. Dopo il diploma in pianoforte ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri F.J.Thiollier e J.Paratoreal Mozarteum di Salisburgo e del M° K.Boghino a Roma. Inoltre si è perfezionata per la musica da camera con il M° E.Hubert ad Assisi e con il M° C.Chiarappa sempre al Mozarteum di Salisburgo. E’ stata maestro al cembalo di opere quali Nozze di Figaro (Mozart), La Serva Padrona (Pergolesi), I furbi delusi (Altieri) e ha partecipato come organista nelle opere Tosca e Cavalleria Rusticana.  Grazie ai suoi studi di composizione ha elaborato brani di Astor Piazzola, per quintetto d’archi e fisarmonica, per l’Ensemble Astor cui è componente e fondatrice. Ha inciso diversi CD, tra cui uno interamente dedicato al dimenticato compositore messinese Riccardo Casalaina. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia (Taormina, Catania, Bari, Taranto, Avellino, Sorrento, Napoli, Teramo, Bologna, Pisa, Livorno, Savona, Stresa, Trieste, La Spezia, Genova, ecc.), che all’estero (Atene, Parigi, Heidelberg, Berlino, Albacete, Zurigo, Winterthur, Bacau, ecc.) ed ha al suo attivo più di 400 concerti sia da solista (clavicembalo e pianoforte), sia in diverse formazioni cameristiche. Suona regolarmente la spinetta e il clavicembalo con l’Ensemble Barocco di Messina e l’Orchestra da Camera di Messina. Nel 2015 e 2018 ha suonato al pianoforte in duo col celebre violinista svizzero Alexander Dubach. E’ docente di pianoforte presso la SMIM Paino di Messina e di Pratica e Lettura pianistica presso il Conservatorio di Musica di Messina per i corsi preaccademici.

 

Laboratorio Urbano GOS , Viale Marconi, 41 – Barletta
Domenica 29ottobre ,  Porta ore 18,30 e inizio alle ore 19,00 .
Biglietto P.U. € 10,00.