Laboratorio Adolescenti Bari: oggi l’avvio del percorso di co-progettazione del nuovo servizio

20

BARI – In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra oggi, nell’ambito della manifestazione “Diritti alla pace”*, questa mattina, nell’Urban Center di Bari, è stato avviato il percorso di co-progettazione che vedrà coinvolti bambini/e, adolescenti e ragazzi/e nella raccolta di idee e bisogni per la pianificazione delle attività di LAB – Laboratorio Adolescenti Bari, in modo che siano essi stessi protagonisti della progettazione degli spazi del servizio in partenza.

LAB, infatti, nascerà grazie all’impegno congiunto dell’assessorato comunale al Welfare e di UniCredit che hanno voluto dare il via a questa nuova esperienza per offrire uno spazio di ascolto, sostegno, orientamento, aggregazione e cittadinanza attiva a bambini e ragazzi della città.

All’appuntamento odierno con i bambini e le bambine della scuola primaria San Filippo Neri hanno partecipato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico e la coordinatrice Centro antiviolenza e Centro antidiscriminazioni comunali Marika Massara.

L’evento ha offerto l’occasione per avviare un percorso volto a valorizzare concretamente il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva nella costruzione del palinsesto dei contenuti e delle attività che animeranno nei prossimi anni il LAB, promuovendo contestualmente la partecipazione e il senso di appartenenza al luogo.

Tra le proposte emerse nel corso del laboratorio di questa mattina vi sono spazi creativi, spazi di informatica e studio, spazi per l’attività fisica, biblioteca per giovani e adolescenti e spazi di ascolto e consulenza psicologica.

“Rendere protagonisti i giovani e gli adolescenti e creare spazi di incontro e sostegno – dichiara Francesca Bottalico – rappresenta per noi uno degli strumenti educativi più importanti per favorire il benessere dei minori. In questa giornata dedicata a loro vogliamo avviare un percorso di raccolta di bisogni e proposte per costruire in maniera partecipata e attiva il nascente LAB, un centro polivalente di sostegno e promozione del mondo giovanile reso possibile grazie a una straordinaria collaborazione tra Unicredit e assessorato al Welfare. Un percorso che inizia oggi con i ragazzi e che proseguirà con tante associazioni e sponsor che hanno deciso di condividere questa nuova sfida per il presente e il futuro delle nuove generazioni”.

LAB sorgerà in via Capruzzi, all’interno di un immobile che in passato ha ospitato una filiale della banca e che UniCredit ha concesso in comodato d’uso gratuito al Comune di Bari sino al 2027 per destinarlo ad attività volte a promuovere il benessere di adolescenti e giovani.

Il comodato prevede che la gestione dell’immobile sia affidata a realtà del Terzo settore: per questo il Comune di Bari, tramite il Centro antiviolenza comunale, ha scelto la cooperativa sociale Medihospes per la promozione di interventi a carattere educativo, ad alto impatto sociale, anche in rete con altre organizzazioni, finalizzati all’integrazione sociale degli adolescenti, giovani adulti e dei loro nuclei familiari.

Nella sede di LAB, uno spazio di circa 200 mq, saranno realizzate attività di ascolto, sostegno, orientamento, aggregazione, di contrasto alle discriminazioni e violenze di genere, in particolare revenge porn, bullismo, cyberbullismo. Il centro sarà anche un luogo dove organizzare iniziative socio-culturali, multiculturali e artistiche, disporrà di uno spazio di coworking e studio e di una biblioteca di comunità.

 

* “Diritti alla Pace” è il programma di contrasto alla povertà educativa promosso dall’assessorato comunale al Welfare e realizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi[e] con la rete cittadina del welfare in occasione del 20 novembre, data in cui ricorre la ratifica della Convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ONU.