MASSAFRA (Taranto) – Domenica 3 dicembre al Teatro Comunale “Nicola Resta”, in Piazza Garibaldi a Massafra, ultimo appuntamento del 2023 con la stagione di teatro contemporaneo “Lègami”. Teatro Le Forche e Teatro Folletti e Folli presentano La Vita Felice, commedia semiseria in un atto.
Ingresso Ore 19.30 – Sipario Ore 20
Biglietto intero: 10 euro – Ridotto: 8 euro (under 25, over 65, gruppi di almeno 8 persone)
Posti limitati e prenotazione obbligatoria al 324.610.3258 (10-12.30 / 16-19).
Atto unico / genere: comico grottesco
Regia: Antonella Colucci
In scena: Onofrio Fortunato, Dario Lacitignola, Giuseppe Nacci
Scenografia ed impianto tecnico: Dario Lacitignola
“L’uomo è un animale sociale che detesta i suoi simili” (Eugène Delacroix)
Aldo, Bruno ed Ivan sono amici da tanto tempo e si sono sempre voluti bene, anzi di più: sono sempre stati orgogliosi della loro storica amicizia. Stavano molto bene insieme e potevano ridere di cuore anche delle disavventure. Eppure, una novità sconvolge l’equilibrio e modifica il loro rapporto, fino quasi a non riconoscersi più.
Tra divertimento e crudeltà, normalità e stranezza, ironia e sarcasmo, le vicende dei tre protagonisti si svelano pian piano come davanti ad un quadro, nel quale ognuno, con il suo punto di vista, vede proiettata la propria vita; inevitabilmente le relazioni si complicano ed al posto della sincerità e della spontaneità, si sostituisce l’egoismo e l’ipocrisia, con la conseguente difficoltà di comunicare e confrontarsi serenamente.
I personaggi ritraggono la società contemporanea, oggi più che mai rappresentazione di un individualismo estremo che si identifica in modelli stereotipati, visto anche il complesso momento storico che ha quasi costretto gli esseri umani a rinchiudersi in uno spazio domestico dominato esclusivamente dai media e dai social; uno spazio protetto, ma altrettanto pericoloso, senza “via di fuga”. In teatro le situazioni però, come nella vita reale, possono ribaltarsi da un momento all’altro, le nevrosi quotidiane e la fragilità dei sentimenti possono mutare forma e trasformarsi…